Raccolta plastica Corepla e Interzero

Raccolta della plastica vicina ai consumatori: il progetto di Corepla e Interzero

Corepla ha acquistato 100 nuovi ecocompattatori della tipologia RVM, Reverse Vending Machine, per la raccolta della plastica e il riciclo delle bottiglie in PET alimentare. Il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica ha deciso di collaborare con Interzero Italy, società leader in tutto il mondo nell’offerta di servizi di consulenza ambientale.

Si tratta di un progetto che risponde all’esigenza di aumentare la raccolta delle bottiglie di plastica, fissato al 77% entro il 2025 e al 90% entro il 2029. Una iniziativa che vuole coinvolgere a pieno i consumatori e dare un grande esempio di economia circolare. Ha dichiarato in merito a questa novità il presidente di Corepla Giorgio Quagliuolo:

Si tratta di un ulteriore salto evolutivo del nostro impegno per accrescere la prossimità e la diffusione di un nuovo sistema di raccolta selettiva e contribuire a dar vita al circolo virtuoso del bottle-to-bottle, ossia garantire che le bottiglie conferite dagli utenti presso gli ecocompattatori siano trasformate nuovamente in bottiglie.

Raccolta della plastica: il progetto di Corepla e Interzero

Il progetto per la raccolta della plastica di Corepla e Interzero prevede l’inserimento di alcune macchine presso i punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata per invogliare le persone a fare una corretta raccolta differenziata.

Le due aziende hanno progettato anche un’app dedicata per rendere immediata l’individuazione dei punti vendita che partecipano all’iniziativa. In questo modo si prevedono anche dei premi per gli utenti più virtuosi. Il sistema è molto facile: i consumatori inseriscono le bottiglie in PET alimentare nelle macchine e successivamente ogni singolo punto vendita potrà richiedere il servizio di svuotamento e prelievo.

Interzero assicura anche i controlli tecnici periodici per manutenere e valutare il funzionamento corretto delle macchine. Inoltre a disposizione un back office con assistenza telefonica per chiarire qualsiasi dubbio. Senza dimenticare che l’azienda si occuperà anche di produrre i report della raccolta, la valutazione degli impatti ambientali relativi e la redazione di un bilancio ambientale per comunicare gli obiettivi raggiunti. Ha concluso Anna Grom, Amministratore Delegato di Interzero Italy:

L’unione dei know-how di Corepla e Interzero ha dato vita a questo progetto di circolarità virtuosa che, anche grazie all’adozione di soluzioni innovative e tecnologiche, assicura la tracciabilità e il risparmio di risorse in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economica. Questa iniziativa ci permette di continuare a promuovere la vision di Interzero.

Nell’immagine di copertina Giorgio Quagliuolo, presidente di Corepla e Anna Grom, amministratore delegato di Interzero Italy