Il corretto conferimento dei rifiuti elettrici ed elettronici è fondamentale per migliorare la qualità ma anche la quantità della raccolta (RAEE) di questa tipologia materiale. A Milano come ogni anno al via la campagna di sensibilizzazione “Smaltirli è un gioco da ragazzi”.
La campagna nasce dalla collaborazione tra Amsa ed Erion WEEE, Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Vediamo allora come si articola la campagna di comunicazione di quest’anno e quali sono le novità.
Raccolta differenziata RAEE: la campagna di sensibilizzazione
La campagna di sensibilizzazione “Smaltirli è un gioco da ragazzi” intende coinvolgere soprattutto le nuove generazioni sul tema della corretta gestione dei rifiuti e in particolare quelli elettronici. A Milano nei primi 9 mesi di quest’anno sono state raccolte circa 2.000 tonnellate di RAEE.
Le conseguenze della disinformazione produce gravi conseguenze, soprattutto considerando il fatto che sono proprio i giovani a collezionare nelle case il maggior numero di RAEE, rispetto alla media degli italiani. Ma vediamo di seguito qualche dato indicativo (fonte Ipsos):
- in Italia 4 giovani su 10 si sono liberati del proprio carica batterie in modo non corretto;
- l’89% dichiara di avere almeno un Apparecchio Elettrico o Elettronico ormai in disuso;
- il 73% dichiara di non essersene disfatto anche se rotto;
- solo il 26% dei giovani sa cosa significa il termine RAEE:
Anche secondo il parere di Marcello Milani, Amministratore Delegato di AMSA, sapere come smaltire correttamente questa tipologia di rifiuti, è importante per contribuire in prima persona alla tutela dell’ambiente:
La continua crescita della produzione, del consumo e dello smaltimento dei dispositivi elettronici ha un significativo impatto ambientale. Per noi di AMSA, i RAEE, come ogni altro rifiuto, rappresentano allo stesso tempo una risorsa: conferirli correttamente è fondamentale. Con questa campagna vogliamo incentivare la diffusione di una sempre maggiore cultura ecologica.
La campagna a Milano parte proprio venerdì 4 novembre, attraverso un piano di affissioni stradali che coprirà le vie principali della città. Un’iniziativa speciale è dedicata alle scuole e prevede delle giornate di sensibilizzazione ed alcuni momenti di raccolta straordinari, presso gli istituti scolastici aderenti ad #AmbienteaScuola. Si tratta di un programma di educazione ambientale di Amsa e A2A in collaborazione con il Comune di Milano.