Il Comune di Milano ha avviato insieme ad Amsa una campagna di sensibilizzazione per rafforzare e ottimizzare la raccolta dell’umido nei mercati scoperti. L’attività di comunicazione è rivolta a tutti gli operatori commerciali attivi nei mercati.
La nuova campagna è stata presentata questa settimana presso il mercato di via Eustachi. Erano presenti l’Assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi con l’Amministratore Delegato di Amsa, Marcello Milani.
Raccolta dell’umido nei mercati: un successo da consolidare
La raccolta dell’umido nei mercati è in realtà un’attività già consolidata, avviata nel 2018. Il nuovo lavoro di sensibilizzazione punta quindi a mantenere alti gli standard di qualità. Sulla raccolta differenziata nei mercati l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi ha detto:
Grazie allo sforzo aggiuntivo di operatori e Amsa, il sistema della raccolta differenziata ha raggiunto un importante risultato che mira a fare delle aree interessate dai mercati settimanali dei luoghi più sostenibili e più puliti, sia durante sia dopo le ore di mercato, facilitando e snellendo inoltre le operazioni di pulizia delle aree dopo la chiusura dei mercati.
Oggi la raccolta differenziata ha superato la percentuale del 65% sulla totalità dei mercati comunali scoperti. Sono invece 4500 i banchi coinvolti nella raccolta differenziata di rifiuti organici come scarti alimentari, piante e fiori, imballaggi in carta, plastica e legno.
Il kit per la raccolta dell’umido
Durante la presentazione della nuova campagna di sensibilizzazione al mercato di via Eustachi è stato consegnato un kit agli operatori, per facilitare le operazioni di differenziazione dell’umido. Tra gli oggetti consegnati in dotazione, ci sono dei sacchi biocompostabili da 70 litri e un portasacco in acciaio. Per i banchi più grandi anche ulteriori anelli da fissare ai lati dei banconi.
Amsa sta anche distribuendo a tutti gli operatori mercatali, un volantino informativo dove sono illustrati i comportamenti corretti e le azioni da compiere come:
- buttare i rifiuti organici solo negli appositi sacchi compostabili,
- piegare i cartoni in modo da ridurne il volume,
- separare e impilare le cassette di plastica e di legno accanto alla propria bancarella,
- pulire l’area utilizzata per la vendita.
Oltre alla raccolta dell’umido nei mercati vengono differenziati anche materiali diversi come per esempio gli imballaggi in plastica, cartone e legno. Questi sono prelevati da un automezzo Amsa e conferiti in un impianto di trattamento dove verranno poi separati e recuperati.