Un importante passo avanti per la conservazione della biodiversità nel Mar Tirreno: la Regione Lazio e il Comune di Ponza hanno siglato un protocollo d’intesa che sancisce una collaborazione quinquennale per la gestione delle Zone Speciali di Conservazione Marina (ZSC) presenti nell’arcipelago.
L’accordo, firmato dagli assessori regionali all’Ambiente, alla Transizione Energetica e al Turismo Elena Palazzo e Giancarlo Righini, e dal sindaco di Ponza Francesco Ambrosino, delinea una strategia condivisa e pianificata per la tutela e la valorizzazione di questo prezioso patrimonio naturalistico.
Il Comune di Ponza ha da subito dimostrato la propria sensibilità alle tematiche di conservazione degli habitat e delle specie marine – dichiara l’assessore all’ Ambiente, alla Transizione Energetica, al Turismo e allo Sport, Elena Palazzo – Siamo perfettamente consapevoli dell’enorme patrimonio di biodiversità presente nelle acque dell’isola e intendiamo lavorare in squadra per mantenerlo e proteggerlo. Ponza rappresenta una delle mete turistiche più ambite e ne siamo felici. È però allo stesso tempo nostra intenzione tutelare al meglio il suo ecosistema. Grazie a questo accordo stringiamo un patto che durerà 5 anni volto alla collaborazione scientifica e programmatica attraverso azioni comuni, ai fini dell’attuazione di un programma di attività educative, operative e divulgative.
Coinvolgimento attivo per la tutela del mare di Ponza
La Direzione Regionale Ambiente, Cambiamenti Climatici, Transizione Energetica e Sostenibilità, Parchi ha già avviato un percorso di coinvolgimento attivo dei cittadini e delle amministrazioni locali per sensibilizzare e promuovere la partecipazione alle attività di conservazione delle specie marine, della costa e del mare.
Il Comune di Ponza svolgerà attività di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolta a cittadini, diportisti, bagnanti, pescatori, istituti scolastici sull’importanza delle ZSC, promuovendo iniziative locali legate all’educazione ambientale e alla tutela della biodiversità.
Ringrazio il Sindaco di Ponza – dichiara dal canto suo l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Righini – per aver condiviso la volontà di sottoscrivere questo bellissimo accordo di programma per difendere e tutelare le aree naturali protette della nostra Regione. Teniamo molto alla zona di conservazione speciale di Ponza ed è per questo che la collaborazione con l’amministrazione comunale di Ponza sarà un prezioso strumento di valorizzazione e di protezione di questa area che dobbiamo tramandare e custodire con cura.
Un impegno per le future generazioni
La salvaguardia degli ecosistemi marini è una sfida globale che richiede un impegno concreto da parte di tutti. La firma di questo protocollo d’intesa rappresenta un passo importante in questa direzione, non solo per la tutela del mare di Ponza, ma anche per la costruzione di un futuro più sostenibile.