Ha fatto il suo debutto ufficiale a febbraio Renault Kangoo E-Tech 100% Electric. A 25 anni dal lancio della fortunata vettura, la casa automobilistica francese ha proposto una versione dall’animo marcatamente green. Zero emissioni legate all’alimentazione e un abitacolo comodo e spazioso.
Renault Kangoo E-Tech 100% Electric porta in dote diverse caratteristiche interessanti, valorizzare nello specifico dalle due versioni Equilibre e Techno. Non mancherà anche una modalità “Eco Mode” per contenere i consumi e ridurre l’impatto ambientale.
Kangoo E-Tech 100% Electric, caratteristiche
Quando si parla di auto elettriche uno degli aspetti più interessanti per gli automobilisti è senz’altro quello della batteria. Kangoo E-Tech 100% Electric monta una batteria agli ioni di litio con una capacità di 45 kWh, capace di garantire un’autonomia fino a 285 km in ciclo WLTP.
Passando al cuore pulsante della nuova Renault elettrica, la Kangoo E-Tech può contare su un motore da 90 kW (120 cv) e una coppia di 245 Nm disponibile immediatamente. Un abbinamento che permette di godere di una guida fluida e rilassata in ogni circostanza.
Attivando l’Eco Mode la potenza verrà limitata a 56 kW, per una velocità di punta pari a 110 km orari e un’autonomia ottimale. Attenzione verso la capacità di percorrenza espressa anche con la dotazione di serie del climatizzatore automatico bizona con pompa di calore. Inoltre, direttamente dall’app MyRenault sarà possibile:
- Avvio e programmazione della ricarica della batteria
- Monitoraggio dello stato di ricarica da remoto
- Avvio e programmazione del condizionamento termico dell’abitacolo
- Ricerca dei punti di ricarica lungo il percorso
- Calcolo delle destinazioni accessibili con l’autonomia residua
Tempi di ricarica
Altri aspetti particolarmente rilevanti nelle auto elettriche si rivelano l’autonomia e i tempi di ricarica. Se per la prima si parla di circa 285 km, per i secondi il discorso è come al solito più articolato. Secondo quanto dichiarato da Renault la ricarica di serie, con caricatore di bordo da 22 kW AC (corrente alternata), permette di passare dal 15 all’80% di autonomia con le seguenti tempistiche:
- 2 ore e 40 minuti su wallbox/colonnine AC 11 kW;
- 1 ora e 30 minuti presso wallbox/colonnine 22kW.
Sfruttando invece il caricatore di bordo da 80 kW DC (corrente continua) sarà possibile recuperare 170 km di autonomia (ciclo misto WLTP) in 27 minuti. A vantaggio dell’autonomia e della riduzione dei tempi di ricarica anche il sistema di raffreddamento a liquido utilizzato per la batteria e una resistenza elettrica. Per quanto riguarda invece la frenata rigenerativa, Kangoo E-Tech potrà contare su tre modalità:
- Sailing (spia B1): modalità rigenerativa limitata, adatta alla guida su autostrada e strade a scorrimento veloce.
- Drive (B2): modalità rigenerativa per default, per una maggiore versatilità d’uso, con una sensazione al pedale simile a quella dei veicoli a motore termico.
- Brake (B3): modalità rigenerativa massima, da usare in montagna o in caso di intenso traffico.
Prezzo di listino e prime consegne
Commercializzata a partire dal 7 febbraio 2023, le prime consegne della nuova Renault Kangoo E-Tech 100% Electric sono previste entro il primo trimestre dell’anno. Per quanto riguarda invece il prezzo di listino, la vettura elettrica francese avrà una base di partenza pari a 40.881 euro chiavi in mano.