Intervento, con un investimento complessivo di 3,6 milioni di euro, per la protezione e la valorizzazione della Terrazza a Mare di San Giovanni, uno degli spazi più significativi del progetto di rigenerazione urbana sul litorale orientale della città. L’abbassamento del muro consentirà di avere una visione panoramica e aperta su uno degli spettacoli più belli della costa campana.
La Giunta Comunale di Napoli ha approvato, su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile Edoardo Cosenza, il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica per il restauro e la rifunzionalizzazione della scogliera antistante l’area dell’ex depuratore di San Giovanni (verranno rimosse anche le vasche).
L’intervento approvato è propedeutico a qualsiasi progetto di rigenerazione degli spazi dell’ex depuratore – ha dichiarato l’Assessore Cosenza – La nuova scogliera permetterà di abbattere l’alto muro che oggi impedisce l’accesso visivo al mare. Ne sarà conservata solo una fascia bassa, alta 1,1 metri, come balaustra di sicurezza, secondo le indicazioni della Soprintendenza.
Continua l’impegno dell’Amministrazione per restituire ai cittadini e ai turisti l’accesso al mare di Napoli, attraverso il recupero e il riuso di spazi e tratti di costa lungo tutto il fronte mare – hanno commentato il Sindaco Gaetano Manfredi e l’Assessore Cosenza.
Terrazza a Mare di San Giovanni: un progetto strategico per il litorale est di Napoli
Il piano rientra nel progetto “Napoli LungoEst – Terrazza a Mare”, finanziato nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo Vesuvio Pompei Napoli, con risorse provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione.
Grazie al completamento dell’iter autorizzativo che comprende i pareri ambientali, paesaggistici e urbanistici sarà ora possibile procedere con la fase di progettazione esecutiva e avviare i lavori in tempi rapidi.
Sicurezza, sostenibilità e valorizzazione del territorio
L’intervento mira non solo alla messa in sicurezza della scogliera ma anche alla sua rifunzionalizzazione con l’obiettivo di restituire al quartiere e alla città un tratto di mare fruibile e integrato nel percorso di riqualificazione costiera.
Con questa decisione, l’Amministrazione comunale conferma la volontà di investire sulla rigenerazione del litorale est di Napoli, puntando su interventi strategici che coniughino tutela ambientale, sicurezza e valorizzazione del territorio.






