La rete ciclabile di Bologna si amplia sempre di più: lavori in corso per 32 chilometri di nuove ciclabili e 10 chilometri di riqualificazioni di ciclabili esistenti, per un investimento di più di 5,8 milioni di euro. Fa sapere Valentina Orioli, assessora alla Nuova mobilità, infrastrutture:
Abbiamo messo in campo un investimento senza precedenti. Negli anni passati infatti – prosegue – la media era di 1,5 milioni di euro di cantieri per nuove ciclabili rispetto ai quasi 6 milioni di quest’anno. Questo ci permette di ampliare la rete ciclabile urbana di Bologna e quindi di contribuire all’estensione della Bicipolitana bolognese e di offrire una possibilità concreta ai ciclisti urbani abituali ma anche un invito ad usare la bicicletta per spostarsi a Bologna
Rete ciclabile di Bologna: i lavori in corso
Il primo cantiere è partito lo scorso 7 febbraio in Via Persicetana Vecchia e ci saranno ulteriori lavori a:
- via del Bargellino,
- via Tolmino (tratto Podgora-Piave),
- via Zanardi (tratto Rot. Bubani-confine comunale),
- via Lipparini e Via Aposazza,
- via del Gomito e Via Calamosco (tratto Ferrarese-San Donato),
- via Emilia Levante e Via G. Dozza (tratto Lenin-confine comunale),
- via Po e Via Torino (tratto Emilia Levante-Via delle Armi),
- via Toscana
Nella seconda parte dell’anno le tratte interessate ai lavori saranno:
- itinerario Carlo Piazzi
- via L. Bassi Veratti – via Mengoli
- via del Pilastro – via Pirandello
- da via Massarenti – S.Rita – Scandellara – Carpentiere – Protche
- via Zanardi (tratto via Carracci-rotonda Bubani)
- via Agucchi – Lazzaretto – Zanardi – M. Polo – Gagarin – Gobetti – Bolognese / Tibaldi fino piazza Unità
- ciclovia del Sole “pedalabile subito” – tratti vari
- via di Casteldebole (tratto viale Salvemini – via Olmetola)
- via Nanni Costa e zona Santa Viola
- via Malvezza
- via Malvezza – via Mondolfo
- via Due Madonne (alcuni tratti).
Alla fine del 2022 la rete ciclabile di Bologna passerà così dagli attuali 212 chilometri a 244 chilometri.