Rete ciclabile di Bologna: cosa cambia nel 2022

Rete ciclabile di Bologna: cosa cambia nel 2022

La rete ciclabile di Bologna si amplia sempre di più: lavori in corso per 32 chilometri di nuove ciclabili e 10 chilometri di riqualificazioni di ciclabili esistenti, per un investimento di più di 5,8 milioni di euro. Fa sapere Valentina Orioli, assessora alla Nuova mobilità, infrastrutture:

Abbiamo messo in campo un investimento senza precedenti. Negli anni passati infatti – prosegue – la media era di 1,5 milioni di euro di cantieri per nuove ciclabili rispetto ai quasi 6 milioni di quest’anno. Questo ci permette di ampliare la rete ciclabile urbana di Bologna e quindi di contribuire all’estensione della Bicipolitana bolognese e di offrire una possibilità concreta ai ciclisti urbani abituali ma anche un invito ad usare la bicicletta per spostarsi a Bologna

Rete ciclabile di Bologna: i lavori in corso

Il primo cantiere è partito lo scorso 7 febbraio in Via Persicetana Vecchia e ci saranno ulteriori lavori a:

  • via del Bargellino,
  • via Tolmino (tratto Podgora-Piave),
  • via Zanardi (tratto Rot. Bubani-confine comunale),
  • via Lipparini e Via Aposazza,
  • via del Gomito e Via Calamosco (tratto Ferrarese-San Donato),
  • via Emilia Levante e Via G. Dozza (tratto Lenin-confine comunale),
  • via Po e Via Torino (tratto Emilia Levante-Via delle Armi),
  • via Toscana

Nella seconda parte dell’anno le tratte interessate ai lavori saranno:

  • itinerario Carlo Piazzi
  • via L. Bassi Veratti – via Mengoli
  • via del Pilastro – via Pirandello
  • da via Massarenti – S.Rita – Scandellara – Carpentiere – Protche
  • via Zanardi (tratto via Carracci-rotonda Bubani)
  • via Agucchi – Lazzaretto – Zanardi – M. Polo – Gagarin – Gobetti – Bolognese / Tibaldi fino piazza Unità
  • ciclovia del Sole “pedalabile subito” – tratti vari
  • via di Casteldebole (tratto viale Salvemini – via Olmetola)
  • via Nanni Costa e zona Santa Viola
  • via Malvezza
  • via Malvezza – via Mondolfo
  • via Due Madonne (alcuni tratti).

Alla fine del 2022 la rete ciclabile di Bologna passerà così dagli attuali 212 chilometri a 244 chilometri.