Una bella notizia per tutti i cittadini romani, soprattutto quelli di Roma Sud: riapre finalmente il Ponte dell’Industria, il famoso Ponte di Ferro, a circa due mesi dalla sua chiusura. In questo periodo il tratto di strada compreso fra via Pacinotti e via del Commercio è stato chiuso in entrambi i sensi di marcia, così come le banchine del fiume e la pista ciclabile che si trova vicino al ponte. L’area del ponte è stata ovviamente transennata e presidiata dalla Polizia Locale impegnata sul posto anche per agevolare la viabilità.
Per le vetture che arrivano dalla Magliana è consigliato passare per ponte Marconi, quindi viale Marconi o il lungotevere San Paolo. Per chi arriva sia dalla Portuense che dalla circonvallazione Gianicolense, l’alternativa è di passare su Ponte Testaccio, perciò lungotevere Aventino o via Marmorata, stando attenti però ai lavori notturni. Anche per quelli che arrivano dal Gianicolo o da Trastevere, si consiglia l’uso di Ponte Testaccio. Ora torna tutto alla normalità.
Le novità
A partire dalle ore 11:00 di domenica 12 dicembre 2021 viene ripristinato il collegamento che l’infrastruttura garantisce tra la sponda Ostiense e quella Marconi del fiume Tevere. Le indagini della polizia non hanno messo in evidenza problemi tali da tenere tutto chiuso: resta però inaccessibile invece il marciapiede “lato sud”, quello destro se si viaggia in direzione Ostiense.
Non mancheranno però ulteriori lavori su questa struttura che verrà “sottoposta a tutela ed esempio di archeologia industriale – aveva spiegato l’assessora – venga restaurato anche per adeguarlo alle vigenti norme sulle opere in ferro e, attraverso accorgimenti che non vadano ad impattare sulla struttura ottocentesca, possa essere utilizzato anche per il transito dei veicoli di maggior peso e dimensioni”, come dichiarato dall’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini.