segnale ricarica auto elettrica

Auto elettriche: bene l’Italia con 21 colonnine di ricarica ogni 100 automobili

L’Italia mette a disposizione 21 colonnine per la ricarica delle auto elettriche ogni 100 automobili. Un dato che risulta al di sopra della media europea.

A dirlo è la rilevazione trimestrale di Motus-E  l’associazione che raggruppa tutti gli stakeholders della mobilità elettrica. Ma vediamo più dettagliatamente cosa dicono i dati rilevati, per quanto riguarda l’installazione in Italia delle stazioni di ricarica delle auto elettriche.

Ricarica auto elettriche: le stazioni in Italia

Il nostro paese si dimostra a buon punto per quanto riguarda l’installazione delle colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, con solamente il Belgio e i Paesi Bassi che ci superano, con rispettivamente 24 e 35 colonnine ogni 100 automobilisti. A seguire Spagna con 19, Francia con 12 e Germania con 10.

Per quanto riguarda il numero totale dei punti di ricarica delle auto elettriche, questi risultano 32.776 (30 settembre 2022), con 13.225 stazioni destinate a tutti. Più nel dettaglio negli ultimi tre mesi risultano in più 2.072 punti di ricarica, 1.026 infrastrutture e 815 nuove location.

Anche se il quadro generale risulta positivo con i punti di ricarica che vanno aumentando progressivamente, si registra tuttavia un dato negativo. Almeno il 12% delle ecostazioni non funziona, vuoi perchè ancora prive di permessi, vuoi perchè ancora non collegate alla rete elettrica. E aggiungiamo che talvolta vanno in tilt anche le app di riferimento.

Analizzando ancora i dati forniti da Motus-E, si apprende che quasi la metà degli oltre 2.000 punti di ricarica installati nell’ultimo trimestre, sono ad alta potenza (parliamo del 45%).

La distribuzione dei punti di ricarica

Come sono distribuiti invece questi punti di ricarica su tutto il territorio italiano? Sappiamo che il Nord Italia è un passo avanti con la presenza di auto elettriche e risultano essere qui il 57% circa dei punti di ricarica. Nel Centro Italia invece la percentuale scende al 23%, mentre al Sud e nelle isole siamo al 20%.