L’Italia si conferma al top tra i paesi in Europa per quanto riguarda il trattamento del riciclo dei rifiuti. La conferma arriva dal rapporto della Commissione europea sulla Coesione. Più in particolare il riciclo dei rifiuti è una pratica consolidata e la modalità più importante in Italia ma anche in Belgio. Entrambi i paesi si distinguono per la modalità di trattamento dei rifiuti con rispettivamente il il 79% e il 77% dei rifiuti trattati.
In generale in Europa solo otto stati membri hanno una quota superiore al 50% per quanto riguarda i rifiuti che vengono trattati. In altri stati europei come per esempio la Bulgaria o la Romani, la percentuale dei rifiuti che vengono sottoposti ad un trattamento di riciclo è pari al 3%, una percentuale bassissima.
Sempre dal rapporto emerge una quadro più generale sul riciclo dei rifiuti in Europa. Nel corso degli anni la percentuale dei rifiuti riciclati è aumentata un pò; si è passati infatti dal 37% dei rifiuti trattati nel 2010, al 38% nel 2018.
E ancora qualche numero significativo. Sempre nel 2018 in Europa sono più di 2,3 miliardi le tonnellate di rifiuti riciclati, ovvero circa 5,2 tonnellate a persona. Inoltre sempre dal rapporto emerge come la produzione dei rifiuti è strettamente collegata al ciclo economico. Nel 2008 con la crisi economica i rifiuti sono diminuiti; viceversa con la ripresa economica la produzione di rifiuti è tornata a livelli ancora più alti di prima.