Rievocazione Storica della Mille Miglia

Rievocazione Storica della Mille Miglia: come cambia la viabilità a Roma

Giovedì 16 giugno 2022 si svolge a Roma l’evento Rievocazione Storica della Mille Miglia che cambia la viabilità in città per qualche giorno. Le auto d’epoca infatti arriveranno nell’area di Villa Borghese, per poi trasferirsi in Via Veneto.

Per permettere ciò ci saranno delle strade chiuse e delle deviazioni degli autobus a partire dai giorni precedenti fino ai successivi.

Rievocazione Storica della Mille Miglia: cos’è

La nuova edizione della Rievocazione Storica della Mille Miglia va in scena dal 15 al 18 giugno. Sono 250 i Comuni italiani a partecipare iniziando da Brescia fino ad arrivare proprio nella Capitale, per poi tornare in Lombardia. Saranno 450 veicoli storici che percorreranno circa 2mila chilometri in soli 4 giorni.

Si tratta della 40esima edizione: è partito tutto dalle due a cadenza quinquennale del 1977 e 1982, alla biennale del 1984 fino alle annuali dal 1986 ad oggi.

Traffico, modifiche alla circolazione stradale

Innanzitutto specifichiamo che sarà chiusa Via Veneto al traffico nel tratto compreso tra largo Federico Fellini (Porta Pinciana) e via Boncompagni in entrambi i sensi di marcia fino a venerdì e fino a cessate esigenze nella sola direzione di piazza Barberini.

Rievocazione Storica della Mille Miglia: autobus deviati

Prima di capire quali saranno le linee Atac deviate vi ricordiamo che queste informazioni riguardano anche venerdì 17 giugno, giornata non proprio facile per chi deve muoversi, visto che è previsto uno sciopero dei trasporti a Roma che sarà però della durata di 4 ore.

Le linee di autobus deviate o limitate a Roma per la Rievocazione Storica della Mille Miglia sono: 52-53-61-100-160-590-nMA-n201 e C3. Senza dimenticare che fino a venerdì 17 le linee 89-490-495 che girano a Villa Borghese verranno deviate in questo modo:

  • in direzione Bressanone/Stazione Tiburtina da Ponte Matteotti, lungotevere delle Navi, piazzale delle Belle Arti, via Flaminia, via Azuni, via Emanuele Gianturco, via del Muro Torto, Corso D’Italia
  • in direzione Clodio/Cornelia/Valle Aurelia: da piazzale San Paolo del Brasile, proseguono per via del Muro Torto, piazzale Flaminio, lungotevere Arnaldo da Brescia, Ponte Matteotti

Tutti gli ulteriori dettagli sulle deviazioni degli autobus si trovano sul sito di Roma Mobilità.