Napoli

Rifiuti a Napoli: 70 nuovi operatori per pulire il centro e multe da 500 euro

Se le novità per il trasporto urbano non sembrano andare per il meglio nella città partenopea con nuovi treni della Linea 1 messi in circolazione, ma già con problemi tecnici, arrivano invece belle notizie per quanto riguarda i rifiuti a Napoli. Il Comune e Asia hanno deciso di incrementare la squadra di spazzini con nuovi 70 addetti ai lavori che già hanno iniziato a pulire le strade del centro.

Lo scopo è quello di migliorare la pulizia in proporzione al numero dei turisti e dei cittadini che circolano per le strade. Ma oltre a nuovi lavoratori e mezzi meccanici, nei prossimi giorni verranno installati nuovi cestini con svuotamento aumentato fino a sei volte al giorno.

Il sindaco Gaetano Manfredi e l’assessore all’Ambiente Paolo Mancuso hanno messo in atto questa complicata strategia per aiutare in particolar modo il centro storico. Ma le sorprese non sono finite qui.

Rifiuti a Napoli: scattano le sanzioni

Oltre a una squadra rivoluzionata per i rifiuti a Napoli sono previste numerose multe per tutti quegli utenti che sporcano le strade. Le sanzioni vanno da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro. Previsti controlli proprio accanto alle campane già presenti per trovare i rifiuti abbandonati all’esterno in modo illecito.

L’obiettivo non è sanzionare le persone, ma far capire a tutti quale sia il modo corretto di fare la raccolta differenziata. Proprio per questo motivo inizierà una campagna di sensibilizzazione per le utenze non domestiche, quindi dei commercianti, donando anche le attrezzature utili per chi ne fosse sprovvisto.

Ulteriori miglioramenti arriveranno quando Asia Napoli assumerà finalmente altre 500 operatori ecologici a tempo indeterminato in organico. Per partecipare al concorso Asia è necessario essere maggiorenni, possedere una licenza media inferiore e avere una patente A e/o B. L’ampliamento del team darà modo di migliorare la situazione critica in cui si trova attualmente il capoluogo campano.