Sono tante le novità delle ultime settimane per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti nella città di Bologna. Tra queste troviamo anche l’addio alla chiave meccanica per i cassonetti dell’organico. A partire da lunedì 14 novembre 2022 infatti Hera procederà alla rimozione della chiusura da ogni contenitore dei rifiuti dell’umido.
Questo avverrà prima su 2900 cassonetti, a partire dal quartiere Borgo Panigale-Reno. Poi sarà la volta – in questo ordine esatto – delle zone di Navile, San Donato-San Vitale, Savena, Santo Stefano e infine Porto-Saragozza. Insieme alla rimozione della serratura verrà messo un adesivo che informa del libero accesso ai cassonetti. In questo modo il Comune di Bologna vuole fare leva sul senso civico di ogni singolo cittadino.
Il Comune raccomanda l’uso corretto dei cassonetti e di inserire al loro interno solo rifiuti organici negli appositi sacchetti compostabili. Per qualsiasi dubbio sui rifiuti a Bologna si può fare riferimento all’app ufficiale Il Rifiutologo, per capire come fare una raccolta differenziata eccellente.
Il Rifiutologo: l’app alla portata di ogni cittadino
Sull’app Il Rifiutologo non si trovano solo indicazioni su dove è stata rimossa la chiave meccanica per i cassonetti, ma anche informazioni fondamentali sullo spazzino di quartiere. Ricordiamo che questa figura importante per la città di Bologna si occupa della raccolta dei rifiuti abbandonati vicino ai contenitori, della pulizia intorno alle isole ecologiche di base, della verifica del funzionamento dei cassonetti e della segnalazione della presenza di rifiuti ingombranti incustoditi.
Proprio da qualche giorno sull’applicazione della società che gestisce i rifiuti nel capoluogo emiliano – disponibile su Play Store e Apple Store – è possibile trovare nel menu la nuova sezione “Spazzino di quartiere”. Grazie a questo servizio innovativo è possibile scrivere direttamente allo spazzino per avere maggiori dettagli sui servizi e proporre miglioramenti o modifiche, compilando un form e aspettando la risposta direttamente nella propria mail personale.