bicchiere plastica

Rifiuti urbani: Firenze è Plastic Free 2022

Qualche giorno fa la città di Firenze è stata premiata, insieme ad altri 49 comuni italiani, perché riconosciuta “comune Plastic Free per il 2022“. La premiazione si è svolta a Palazzo Vecchio.

Hanno preso parte all’evento la vice sindaca Alessia Bettini e l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re, che ha ricevuto il premio. L’iniziativa è stata patrocinata da Camera dei deputati, Senato della Repubblica e Comune di Firenze.

Perché Firenze è Plastic Free 2022

Il riconoscimento alla città fiorentina arriva per rendere pubblico il suo impegno nella sensibilizzazione del territorio sul tema della dispersione dei rifiuti nell’ambiente, ma non solo per questo. Ecco nel dettaglio i criteri di riferimento, attraverso i quali la onlus PlasticFree ha premiato i 49 comuni italiani:

  • gestione dei rifiuti urbani;
  • lotta agli abbandoni;
  • attività virtuose;
  • collaborazione attiva con l’associazione Plastic Free.

La vicesindaca Bettini ha commentato così la premiazione di Firenze Plasti Free:

Il tema dei cambiamenti climatici e dell’invasione della plastica è un tema serissimo rispetto al quale abbiamo poco tempo e dobbiamo tutti agire rapidamente. Una presa di coscienza che è arrivata soprattutto grazie ai giovani, che hanno mandato un segnale fortissimo alla politica e che negli ultimi anni è stato recepito.

È sicuramente importante la politica, ma è necessario creare una cultura ambientale. Gli amministratori devono contribuire a creare questa cultura, insieme a realtà come PlasticFree che dal basso promuovono il protagonismo civico anche sfruttando il “moltiplicatore” della rete. È la sfida del terzo millennio: far capire che il gesto di ognuno di noi è importante quanto le iniziative che la politica deve mettere in atto.

Il riconoscimento che ha ottenuto Firenze è senz’altro un ottimo segno, di come le cose stiano girando nel verso giusto. Sono infatti tanti i progetti avviati e portati a termine, insieme a quelli in cantiere. L’Amministrazione è impegnata su vari fronti per quanto riguarda le iniziative e i progetti nel settore ambiente.

Si va dal nuovo piano di raccolta dei rifiuti “Firenze Città Circolare”, a quello per la riduzione della plastica monouso, alla Stoviglioteca per andare verso i rifiuti zero.