Il 6 novembre ad Ecomondo dalle 17 alle 18 “Rigenerazione della città, circolarità e salute: politiche nazionali ed europee per migliorare la qualità di vita urbana”. Il talk è ospitato nella sala Circular & Healthy City District – Workshop Area pad. C4.
L’Italia ospita uno straordinario patrimonio paesaggistico, artistico e architettonico, umanistico e scientifico. Questa ricchezza non è pienamente valorizzata mentre potrebbe attrarre più talenti, generare più turismo e occupazione ed esprimere appieno quel potenziale di educazione alla creatività, alla razionalità e alla bellezza che caratterizza la migliore cultura del Paese.
Conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale sono intrecciati con il destino delle città e rappresentano una sfida a molte dimensioni, impattando molteplici settori: dall’economia circolare alla mobilità e all’efficienza energetica, dalle infrastrutture digitali al mondo dell’ospitalità, alla finanza, al dataset. Intervengono all’incontro moderato da Massimiliano Pontillo, Direttore Responsabile Eco in Città:
- Guido Fabbri, GeoSmartCampus;
- Laura Morgagni, Smart Communities Italian Cluster;
- Domenico Repetto, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Ecomondo, come arrivare e biglietti
Come ormai tradizione la manifestazione (qui tutte le info) verrà ospitata dai padiglioni della Fiera di Rimini, con l’organizzazione curata dall’Italian Exhibition Group. La fiera internazionale Ecomondo – The Green Technology Expo giunge alla sua 27esima edizione e può contare su un elevato numero di presenze in termini di espositori e di professionisti del settore.
I visitatori avranno l’opportunità di toccare con mano come l’intelligenza artificiale può accelerare la transizione green in tutti i settori dell’economia circolare. In programma anche eventi speciali come gli Stati Generali della Green Economy.