Nelle librerie Rigenerazione. Giustizia ambientale ed energia nell’Europa del futuro, di Livio De Santoli, Castelvecchi editore. Il testo presenta una visione chiara e attuale delle sfide poste dai cambiamenti climatici all’Unione Europea e ai suoi stati membri. L’autore ci accompagna in un percorso che delinea le strategie necessarie per una transizione verso un sistema energetico più equo e “rigenerativo”.
Fra i punti chiave la decarbonizzazione: la drastica riduzione delle emissioni di gas serra è fondamentale per contrastare il riscaldamento globale. L’UE ha fissato ambiziosi obiettivi che richiedono un impegno concreto da parte di tutti i governi. Indispensabile nella lotta al climate change il passaggio alle fonti energetiche rinnovabili come l’energia solare, eolica e idroelettrica per raggiungere la neutralità climatica. L’Unione Europea ne sostiene fortemente lo sviluppo e l’utilizzo.
Rigenerazione, le soluzioni nel libro di De Santoli
De Santoli indica tra le soluzioni il rafforzamento del Green Deal, piano strategico volto a trasformare l’Europa in un’economia sostenibile. Comprende misure per la decarbonizzazione, l’efficienza energetica, la tutela dell’ambiente e la creazione di posti di lavoro verdi.
La transizione verso un’economia verde richiederà un nuovo piano industriale e occupazionale che punti sulle tecnologie green. Questo piano dovrà creare nuove opportunità di lavoro e accompagnare i lavoratori dei settori in declino verso nuove qualifiche.
La lotta ai cambiamenti climatici deve anche andare di pari passo con la lotta alle disuguaglianze sociali e ambientali. L’energia deve diventare un bene comune accessibile a tutti, non un privilegio per pochi.
Ma è ormai giunto il momento di un nuovo ambientalismo che contrasti sia il negazionismo climatico sia la “religione del capitalismo”; un nuovo ambientalismo basato sulla scienza, sulla giustizia sociale e sulla cooperazione internazionale.
Il testo di de Santoli offre una visione stimolante e propositiva del futuro energetico dell’Europa. La transizione verso un sistema energetico equo e sostenibile sarà una sfida complessa, ma è una sfida che l’Europa deve e può vincere.
Chi è Livio De Santoli
Docente di Energy Management alla Sapienza di Roma, prorettore con delega per le Politiche Energetiche, presidente dei corsi di Ingegneria Energetica, dell’Associazione Termotecnica Italiana e del Coordinamento delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica in Italia. Autore di circa 250 pubblicazioni, testi universitari e divulgativi, tra cui Le comunità dell’energia (Quodlibet, 2011) e Territorio zero (minimum fax, 2013); consulente sul tema energia presso i ministeri competenti.