rigenerazione urbana Milano

Rigenerazione urbana, al via il forum “Progettare Milano” fino all’8 novembre

Al via oggi giovedì 6 novembre 2022 il forum “Progettare Milano”, che pone al centro dell’attenzione i processi di rigenerazione urbana che coinvolgono e coinvolgeranno la città nel futuro prossimo.

Cinque giorni, fino all’8 novembre, per discutere e soprattutto raccontare i principali progetti che trasformeranno molti quartieri, in particolare quelli più periferici. Vediamo allora di cosa si tratta e come si articolerà l’evento, che con i suoi vari appuntamenti intende coinvolgere anche i cittadini.

Rigenerazione urbana Milano: il forum “Progettare Milano”

Diverse aree di Milano saranno trasformate grazie agli interventi di rigenerazione urbana in cantiere, che permetteranno di innovare la città da vari punti di vista, con l’obiettivo principale di renderla più policentrica, responsabile e attrattiva.

Per raccontare quale sarà il futuro volto, di molti dei quartieri di Milano, sono in programma diverse iniziative come i 5 incontri pubblici e un workshop dedicato al quartiere Crescenzago-Rubattino.

Ma non finisce qua perché nel weekend saranno organizzati 3 itinerari che guideranno i partecipanti nella scoperta del futuro di altrettanti quartieri e aree di Milano:

  • Rubattino – qui dove sorgeranno i nuovi laboratori della Scala;
  • Bovisa – ospiterà il nuovo Campus del Politecnico con servizi connessi, la rifunzionalizzazione degli ex Gasometri e 240.000 metri quadrati di verde;
  • l’ex Macello con il Campus internazionale dell’Istituto europeo di design (IED), un distretto scientifico dedicato alla divulgazione delle tecnologie oltre a numerosi alloggi a prezzi accessibili.

milano rubattino itinerario

Il programma del forum “Progettare Milano”

Ecco invece gli appuntamenti del forum in programma nella giornata di oggi e domani venerdì 4 novembre:

  • a Palazzo Giureconsulti in piazza Mercanti oggi dalle 10 alle 12 una riflessione sulle possibili risposte ai disequilibri sociali e sulle soluzioni per combattere la crisi climatica;
  • oggi pomeriggio dalle 17.30 alle 19.30, si parlerà dei progetti che concorrono a rendere Milano una “città attrattiva”, con l’urbanista Amanda Burden di Bloomberg associates, già direttrice del Department of City planning di New York, con cui ha guidato una delle più importanti operazioni di pianificazione della città;
  • domani venerdì 4 novembre, dalle 17.30 alle 19.30, l’incontro si concentrerà sulla “città policentrica”, quella in cui non sia più evidente una netta distinzione tra quartieri del centro e della periferia. Ne parlerà l’architetto paesaggista Michel Desvigne insieme all’architetto Simona Collarini.

Segnaliamo che tutti gli incontri sono ad accesso libero e gratuito. Per ulteriori informazioni e il programma completo del forum “Progettare Milano” si naviga nel sito del Comune di Milano.

forum progettare milano