Rigenerazione urbana: nuovo polo culturale nell’ex Macello

Si chiama ARIA il progetto di rigenerazione urbana che prevede la riqualificazione, secondo i principi della sostenibilità urbana, dell’area dell’ex Macello. Un ambizioso progetto vincitore della seconda edizione di Reinventing Cities, il bando internazionale indetto dal Comune di Milano e C40 per il recupero di siti in disuso.

Rigenerazione urbana: cosa prevede il progetto ARIA

Il progetto molto ambizioso prevede la costruzione nel mercato dismesso, di un polo culturale d’eccellenza con un’edilizia di qualità a prezzi accessibili per le famiglie con tanto verde e servizi.

Di fatto sarà costruito un nuovo quartiere giovane, dinamico, ricco di proposte culturali e attività grazie alla nuovo Campus internazionale dello IED (Istituto Europeo di Design) ma non solo. Nel nuovo quartiere saranno presenti anche:

  • un distretto museale scientifico dedicato alla divulgazione delle tecnologie
  • un sistema di spazi aperti con case a prezzi accessibili (sotto i 2500 euro al mq) per 1200 famiglie e centinaia di studenti
  • verde e servizi per tutti

Il bando Reinventing Cities ha come obbiettivo quello di dare vita a progetti come questo per una riqualificazione urbana sostenibile, per una città sempre più moderna e innovativa nel rispetto di elevati standard ambientali.

Il risultato sono benefici diffusi sul territorio grazie a una stretta sinergia tra pubblico e privato.

La zona dell’ex Macello si estende per 15 ettari ed è composto da due aree separate da via Cesare Lombroso, in passato parte della cittadella dei mercati generali. Il progetto prevede il recupero degli edifici storici esistenti, che conserveranno gli elementi architettonici attuali, ma anche il mantenimento di altri quattro edifici non vincolati.

Nei due grandi padiglioni gemelli più a nord verrà realizzata la nuova sede dello IED. Oltre ai due padiglioni storici, il Campus dello IED comprenderà anche un edificio di nuova costruzione sul margine nord.

E ancora in vari punti nel quartiere saranno attivi diversi servizi come:

  • un centro medico
  • la portineria di quartiere
  • una scuola per l’infanzia
  • una ludoteca
  • spazi di coworking
  • uffici e attività commerciali

I nuovi edifici si collocheranno soprattutto lungo il bordo dell’area e avranno caratteristiche di elevata sostenibilità: tetti verdi, costruzioni in legno ed ecocemento, utilizzo di impianti fotovoltaici e certificazioni di livello LEED Gold.