Dopo l’esperimento estivo, il comune di Rimini ha scelto di continuare fino alla fine di maggio la convenzione con il consorzio Omnibus di Bologna per gestire il car sharing elettrico a flusso libero. La prima fase doveva terminare lo scorso 30 settembre con possibilità di rinnovo e così è stato: c’è la possibilità di usare un mezzo a noleggio senza conducente su prenotazione, prelevandolo e riconsegnandolo dopo, pagando in proporzione all’utilizzo che se ne è fatto.
L’amministrazione comunale ha dato ai primi 1733 nuovi utenti ben 50 minuti di circolazione. 1.300 monopattini, 300 ebike, 50 scooter: questi sono i numeri dei servizi di micromobilità in sharing attiva nei mesi scorsi nella città emiliana.
Il car sharing in Emilia-Romagna
Solo lo scorso giugno il car sharing elettrico Corrente è arrivato proprio a Rimini, dopo aver invaso Bologna, Ferrara e Casalecchio di Reno. Queste quattro città sono così zone buone per utilizzare le Renault Zoe 100% elettriche a 5 posti, 5 porte, ideali sia per muoversi in città, ma anche per qualche gita fuori porta.
“L’arrivo di questo nuovo sistema di mobilità sostenibile – ha dichiarato l’assessore alla mobilità Roberta Frisoni, come riporta Il Resto del Carlino – si integra con la rigenerazione del territorio che Rimini sta portando avanti seguendo un piano urbano di mobilità sostenibile che include mezzi pubblici, ciclabilità, pedonalità, nuove forme di mobilità elettrica. Rimini scommette sulla sharing mobility elettrica con un nuovo tassello”. Il tutto funziona con un semplice click.
Non ci sono costi al momento della registrazione, ma solo per il noleggio. Ecco le tariffe:
- 0,29 euro / min
- 1 ora = 15 euro
- 1 giorno = 48 euro
- 2 giorni = 89 euro
- Per ogni giorno successivo fino ad un massimo di 6 giorni in totale = 39 euro
- Corrente plus settimanale = 189 euro (+ cavo e una ricarica inclusa)
- Corrente plus mensile = 590 euro (+ cavo e 4 ricariche incluse)
- Fine Noleggio all’Aeroporto Marconi di Bologna: 4 euro
- Inizio Noleggio all’Aeroporto Marconi di Bologna: 4 euro