La nuova edizione di “Napoli per Napoli” è programmata per domenica 12 marzo, dalle 10 alle 13 e i partecipanti hanno tempo per iscriversi fino al 10. Sarà una giornata dedicata alla sensibilizzazione, all’educazione ambientale e alla cura del verde, una grande opera di riqualificazione congiunta e capillare.
La manifestazione promossa dal Comune di Napoli, è coordinata dall’Assessore al Verde e all’Ambiente prof. Vincenzo Santagada, in collaborazione con l’Assessore all’Istruzione prof.ssa Maura Striano, ASIA e le Municipalità.
“Napoli per Napoli”, come funzionerà
Si tende a pensare che il luoghi pubblici non appartengano a nessuno e spesso questa convinzione porta al degrado e anche ad atti vandalici. Ma tutto ciò che è pubblico appartiene alla comunità e quindi a noi e va trattato come tratteremmo il nostro giardino personale, ecco perché domenica 12 sarà un ottimo momento per i cittadini, le associazioni, i comitati di quartiere e le scuole per mettersi in moto grazie ad una serie di interventi volti al decoro urbano e a alla riqualificazione delle aree verdi.
Le attività di divulgazione, come questa organizzata a Napoli, sono anche l’occasione per promuovere la raccolta differenziata e la cultura del riuso e del riciclo.
Ognuno ha la possibilità di iscriversi scegliendo il luogo di intervento sulla mappa delle attività; nel modulo da compilare si sceglie anche l’associazione con la quale si vuole partecipare.
Iscrizioni entro venerdì 10 marzo 2023. Nel giorno dell’evento i volontari si recheranno presso i punti di accoglienza predisposti dalle associazioni per l’identificazione e per sottoscrivere una copia cartacea della dichiarazione di esonero obbligaoria con la liberatoria per l’uso dei dati personali.
I luoghi dell’evento:
- Municipalità 1 – Piazza San Luigi;
- Municipalità 2 – Piazza Masaniello;
- Municipalità 3 – Piazza Cavour;
- Municipalità 4 – Piazza Garibaldi;
- Municipalità 5 – Piazza Medaglie d’oro;
- Municipalità 6 – Aree esterne Parco De Filippo;
- Municipalità 7 – Piazza Madonna dell’Arco;
- Municipalità 8 – Pineta Arcobaleno;
- Municipalità 9 – Parco Camaldoli di Pianura;
- Municipalità 10 – Piazzale Tecchio;
- Ospedali – Ospedale della Pace, Ospedale degli Incurabili, Ospedale dell’Annunziata.