Aggiornamento del 26 ottobre: Il sindaco Giuseppe Sala ha pronto il nuovo rinvio della data di accensione per gli impianti di riscaldamento a Milano. Si partirà agli inizi di novembre, più precisamente il 3 del mese. Restano invariate le deroghe e le esenzioni indicate nei paragrafi seguenti, insieme alle motivazioni che stanno portando ai continui rinvii.
L’accensione del riscaldamento a Milano è stata posticipata dal sindaco Giuseppe Sala. C’è ancora tempo prima di poter accendere i termosifoni.
La nuova data slitta così al 29 ottobre, ma non per tutti. Il ritardo dell’avvio dei termosifoni negli edifici è una delle misure di contenimento adottate, insieme alla riduzione di un grado della temperatura.
Ma vediamo di seguito più dettagliatamente per chi è prevista la nuova ordinanza che impone la riduzione del periodo di esercizio degli impianti termici a combustione a uso riscaldamento.
Riscaldamento a Milano: la nuova data, i motivi del posticipo
Per quest’anno tra le varie misure adottate per far fronte al caro energia e contenere i consumi di gas, c’è l’introduzione dei limiti della temperatura, delle ore giornaliere di accensione ed anche della durata del periodo di riscaldamento. A Milano però il sindaco, complice il clima con le temperature ancora piuttosto alte rispetto a quelle a cui siamo abituati in autunno, ha deciso di spostare ancora più in là, la data di accensione dei termosifoni: si parte il 29 ottobre.
Oltre al caldo anomalo, Milano attualmente è anche alle prese con lo smog. I livelli di biossido di azoto registrati sono altissimi e per questo motivo il Comune ha messo in atto la prima misura dell’autunno: il blocco del traffico. Anche per questo motivo dunque la nuova ordinanza rafforza l’impegno dell’Amministrazione per la tutela e la qualità dell’aria respirata dai cittadini.
Come sappiamo infatti gli impianti termici a uso civile contribuiscono, seppur non in maniera non rilevante, a produrre sostanze inquinanti per l’aria. Danni maggiori alla nostra salute li arrecano i veicoli non elettrici e le industrie.
Posticipo accensione dei termosifoni: deroghe ed eccezioni
Il posticipo della data di accensione del riscaldamento a Milano non è previsto per alcuni luoghi tutelati:
- ospedali;
- cliniche;
- case di cura e ricovero per azioni e minori;
- strutture protette per l’assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali;
- scuole materne;
- asili nido;
- piscine;
- saune;
- edifici adibiti ad attività industriali e artigianali.