RIscARTI fino all’11 maggio alla Città dell’Altra Economia

Roma – Riduzione, recupero, riciclo e riuso. Queste le parole d’ordine che, unitamente alle nuove tendenze culturali e artistiche, sono alla base e costituiscono l’anima di ‘RIscARTI’, la 10 giorni di performance, eco-band, esposizione della materia rinata dallo scarto, documentari sull’ambiente, laboratori e incontri sul tema del riciclo, in programma a Roma fino all’11 maggio. Significativa l’area espositiva scelta per il festival, la Città dell’Altra Economia, Ex Mattatoio di Testaccio. Uno spazio nato tra il Macro di Testaccio, polo attrattivo di tutta l’arte contemporanea e il ‘Monte de’ Cocci’ storicamente la prima discarica di epoca romana.
Musica, arte moderna, moda, un concorso di idee e tante curiosità sul mondo del ‘ri-utilizzo’ animeranno gli spazi del festival, 3500 metri quadrati destinati a quelle pratiche economiche basate su processi a basso impatto ambientale. Quattro autovetture del trasporto urbano ATAC destinate alla rottamazione sono state trasformate in spazi espositivi d’eccezione, per accogliere più di 50 pezzi di riciclo creativo. Anche la moda strizza l’occhio alla passerella con un nuovo re – made in Italy, che contribuisce a diffondere la consapevolezza di uno stile che non sfrutta le risorse di un Paese e della Terra.
Dal Team di Re-Nate guidate da Stefania Giacomini, e gli accessori di ByLudo, alle esperienze di AlterEquo, Occhio del Riciclone e Francesca de Nardi Concept studio (3 Maggio ore 17) per riaccendere l’intelligenza Ecologica nei nostri desideri d’acquisto. Tra le altre iniziative ‘Il Mercato della sostenibilità’, previsto sabato e domenica, per incoraggiare un consumo critico e l’acquisto dell’autoprodotto, del km 0, dell’innovativo.
Il programma completo della manifestazione sul sito www.riscarti.com
di Daniele Sivori

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.