classe scuola

Riapertura scuole Firenze: i progetti green per il risparmio energetico

L’anno scolastico è ripartito e le scuole italiane, alcune prima alcune più tardi, hanno fatto suonare la prima campanella per tutti gli studenti. La riapertura delle scuole a Firenze ha riportato sui banchi 29.945 studenti delle scuole del primo ciclo di studi, 44.303 in quelle del secondo ciclo della Città metropolitana.

L’anno scolastico 2022-2023 è stato inaugurato con finalmente un tanto sospirato ritorno alla normalità, dopo un lungo periodo di sacrifici per tutti, dovuti alla pandemia. Ma la vera novità per la quale il Comune di Firenze quest’anno può dichiararsi soddisfatta, è l’attuazione di interventi per il risparmio energetico, realizzati e in corso di realizzazione, negli istituti scolastici. Veri e propri progetti green per le scuole che favoriscono l’armonizzazione con l’ambiente circostante e la mobilità dolce.

Risparmio energetico nelle scuole di Firenze: i tre progetti green

Vediamo allora più nel dettaglio che tipo di interventi si stanno realizzando, per rendere le scuole di Firenze e della Città metropolitana più green. Si tratta di 3 progetti diversi:

  1. Le ciclostazioni nelle scuole. Queste sono state posizionate in 7 istituti superiori della Città metropolitana: Borgo San Lorenzo – Plesso scolastico Via Caiani; Castelfiorentino – Istituto superiore Enriques; Empoli – Plesso scolastico Via Bonistallo -Raffaello Sanzio, unica ciclostazione con 80 posti bici; Figline e Incisa Valdarno – Istituto superiore Vasari; Fucecchio – Istituto superiore Checchi; Pontassieve – Istituto superiore Balducci; Sesto Fiorentino – Istituto superiore Calamandrei sede Via Milazzo.
  2. Le pareti verdi. Ad oggi 6 già installate e oltre 20 in corso di progettazione. Questo progetto, per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e la qualità del microclima nelle aree urbane, rientra in quello più ampio della forestazione urbana della città.
  3. Installazione di pannelli fotovoltaici. Questo progetto nasce da un’analisi per individuare le superfici dei tetti delle scuole della Città metropolitana e del Comune di Firenze, idonee all’installazione di pannelli.

Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici, ne sono stati installati già 19 nelle scuole.