Martedì 14 settembre in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, alcuni ristoranti di Napoli e provincia renderanno omaggio al Sommo Poeta, mettendo nel menu un piatto a lui dedicato. Il progetto, chiamato “Omaggio a Dante“, nasce da un’idea dei giornalisti enogastronomici Vincenzo D’Antonio e Laura Gambacorta.
Come riporta Ansa sono sei i locali, tre ristoranti e tre pizzerie, che per un mese a partire proprio da quella data proporranno una pietanza celebrativa. Nella città partenopea i protagonisti saranno Opera Restaurant col dessert Cuore di Cerbero (mousse al cioccolato fondente, madeleine all’alchermes, pasta sfoglia e lamponi), La Locanda del Profeta col piatto Dall’inferno al paradiso (riso acquerello con patate, stracotto di chianina al Chianti classico e stracciatella) e la Pizzaria La Notizia con la ‘mpustarella Paradiso (formaggio primo sale, rucola e zucchine).
In provincia hanno aderito, invece, ad Acerra la pizzeria Da Nino Pannella con la pizza Caronte (fior di latte, salame piccante, crema di caciocavallo toscano, pecorino di Pienza, riduzione al basilico e crema al peperoncino), a Nola il ristorante Bacalajuò con la Melodia di Calliope (gelato ai cantucci, emulsione di mandorla e vin santo, frollino alle mandorle) e a Castello di Cisterna I Vesuviani con la pizza La Selva oscura (ragù bianco di cinghiale, mozzarella, umami di cavolo nero toscano, pecorino toscano Dop e crema di peperoncino).