cucina vegetariana

Mangiare biologico e vegetariano a Firenze, i ristoranti migliori nel centro storico

I ristoranti biologici e vegetariani a Firenze non mancano, la scelta è ampia e mangiare sano e naturale nel capoluogo non è un’impresa impossibile. Sono infatti tanti i ristoranti che hanno scelto di proporre menu più salutari, composti da pietanze realizzate con materie prime a Km zero o prodotte senza l’uso di pesticidi.

I ristoranti vegetariani per esempio sono un’ottima soluzione per chi desidera avvicinarsi a questo genere di alimentazione e scoprire i sapori unici dei piatti “plant based“. Essere vegetariani o anche semplicemente sperimentare questa cucina innovativa saltuariamente vuol dire avere rispetto non solo per gli animali ma anche per l’ambiente.

Ristoranti biologici a Firenze

Ecco allora tre ristoranti a Firenze che sono un punto di riferimento da tenere a mente, per mangiare biologico e vegetariano in un’atmosfera accogliente e romantica.

5 E Cinque

Un ristorante che propone piatti fatti con materie prime biologiche e naturali, rigorosamente stagionali, che provengono per la maggior parte dal territorio circostante e dall’orto dei proprietari.

Il ristorante è raccolto con alcuni tavoli in marmo per pasti informali senza servizio al tavolo, ma molto carino e curato. In fondo il bancone con i piatti a vista. Tra i piatti più richiesti le zuppe, le torte salate monoporzione, le focacce con salumi vari e ovviamente la torta di ceci.

La piazzetta del ristorante è incantevole e vicina a Palazzo Pitti, essendo quindi centralissimo è sconsigliato l’arrivo in auto.

  • Piazza della Passera 1 – Tel. 055 2741583
  • Aperto da mercoledì a domenica: 12 -14.30 e 19.30 -22

La Raccolta

Si trova nel centro storico di Firenze ed è un ristorante biologico, vegetariano, macrobiotico e vegan. Da oltre 15 anni questo ristorante, che è anche caffetteria e market, si dedica alla cucina vegetariana/macrobiotica mediterranea, 100% bio. Il menu prevede anche piatti pronti da asporto, servizio catering, inaugurazioni, feste.

La Raccolta, nasce come punto vendita di alimenti biologici e biodinamici, verdura, frutta, cereali, legumi, ma anche latte crudo di mucca tutto l’anno, le uova strepitose di “Uovo Biologico”, il delizioso pane del forno “La Torre” e le verdure di “Ortobioattivo”.

Colazioni e merende con dolci naturali, biscotti, caffè d’orzo o di cereali, tè e infusi, cappuccini, centrifughe, yogurt, latte di riso o soia. Vengono organizzati anche corsi di cucina macrobiotica.

  • Via Giacomo Leopardi 2 R – Tel. 055 2479068
  • Aperto a pranzo dal lunedì al sabato; aperto a cena dal venerdì al sabato (19.30 – 22).
  • Market aperto da lunedì a giovedì: 7.30 – 19.30; da venerdì a sabato 7.30 – 22. Domenica chiuso.

Il vegetariano

Dal 1981 un punto di riferimento per chi vuole mangiare vegetariano e genuino nel centro di Firenze! È così che si presenta questo storico ristorante nel suo sito Internet. Il menù diverso tutti i giorni attinge alla tradizione toscana e italiana in genere ma anche alla cucina etnica di vari paesi e si divide equamente tra piatti vegetariani e vegani.

Fiore all’occhiello, in questo spazio da trattoria bohémienne, sono i dolci vegetariani e vegani, home made e rinnovati continuamente. Tutto anche take-away.

  • Via delle Ruote 30 R – Tel. 055 475030
  • Pranzo: dalle 12.30 alle 14.30 – chiusura al pubblico 15.30;
  • Cena: dalle 19.30 alle 22.30 – chiusura al pubblico 24;
  • Lunedì solo pranzo. Dal martedì al venerdì pranzo e cena. Sabato e domenica solo cena.