Rivestiti!

Rivestiti!, torna a Bologna il festival dedicato al commercio equosolidale

Rivestiti! è il festival dedicato alla moda etica e sostenibile che torna a Bologna e per la precisione a Palazzo Re Enzo sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 con la sua undicesima edizione. Come sempre ci sarà modo di passeggiare tra gli stand del commercio equo e solidale, dialogare con i produttori e toccare con mano una moda più giusta e sostenibile, senza dimenticare la possibilità di assistere alle sfilate.

Per la prima volta è prevista anche una sala interamente dedicata al second hand, quindi all’utilizzo dei capi di seconda mano. Dichiara Valeria Roberti, coordinatrice di Terra Equa che si occupa di organizzare l’evento:

Rivestiti! è il principale festival italiano dedicato interamente alla moda etica e sostenibile. Con il nostro impegno nel commercio equo, cerchiamo di spiegare ogni giorno che una maglietta non può costare meno di un panino. E che se è così qualcun altro, probabilmente dall’altra parte del mondo, ne sta pagando il prezzo. Con Rivestiti! vogliamo raccontare l’altra faccia della medaglia: una moda che rispetta tutte e tutti quanti: il Pianeta, le persone che producono le nostre magliette e quelle che le acquistano.

Rivestiti!: il programma dell’edizione 2022

Il programma ufficiale di Rivestiti! ancora non è stato pubblicato sul sito ufficiale, tuttavia il tema principale sarà il potere della moda, sia dal punto di vista del business power dei grandi brand, sia come status symbol in particolare per i giovanissimi. Le tre parole chiave sono quindi money, power e fashion.

Segnaliamo la presenza di una tavola rotonda sabato 1° ottobre alle ore 11 con Matteo Ward (Wråd e Fashion revolution Italia), Francesca Mitolo (Rèn Collective), Silvia Gambi (Solomodasostenibile), Deborah Lucchetti (Campagna abiti puliti) e un rappresentante di Baumhaus (realtà giovanile di Bologna con un suo progetto di moda sostenibile).

Si potrà prendere parte anche a laboratori creativi e di auto produzione. Ricordiamo che lo scorso anno durante la manifestazione è stato presentato il primo atelier gestito da migranti.

Info sull’evento

Ecco qui tutto quello che c’è da sapere sull’evento Rivestiti! che si svolgerà a Bologna:

  • Organizzatore: Terra Equa;
  • Data evento: 1 e 2 ottobre 2022;
  • Luogo: Palazzo Re Enzo, piazza del Nettuno 1C.