Riviera di Chiaia: torna il tram tra via Marina e piazza Sannazaro

Riviera di Chiaia: torna il tram tra via Marina e piazza Sannazaro

Una bella notizia per i napoletani: torna il tram alla Riviera di Chiaia che unirà via Marina a piazza Sannazaro con 2,8 chilometri di binari che verranno sistemati con i fondi da 17 milioni di euro in cui sono previsti anche altri lavori per i trasporti della città partenopea, come nuovi mezzi per le metro Linea 1 e 6 e nuove linee di tram.

Il progetto di riavere il tram era già stato avanzato dall’amministrazione De Magistris, che l’ha inserito nel PUMS, il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile. Adesso ci sta lavorando attivamente la nuova amministrazione Manfredi, con l’assessore alle Opere Pubbliche, Edoardo Cosenza.

La situazione tram nel resto d’Italia

A Roma invece la rete dei tram non se la passa bene: sono rimaste 18 vetture che potrebbero smettere di funzionare da un momento all’altro. I binari sono spesso fuori uso, così Atac è preoccupata e ha scritto più volte al Campidoglio: “I danni indotti ai veicoli dalle difettosità dell’armamento hanno ridotto a soli 18 mezzi il numero dei tram Fiat utilizzabili per il servizio”.

Attualmente le linee 3 e 8 hanno “un’offerta pari a circa il 50% di quella erogata nel periodo ante lockdown. Per garantire la sicurezza di esercizio e limitare i danni ai veicoli, Atac si è trovata costretta a istituire numerosi rallentamenti nelle tratte di rete più critiche, con ulteriore peggioramento del livello di servizio offerto”. Il 2 ha un bus sostitutivo e le linee 14, 5 e 19 vengono interrotte spesso.