Polaris Awards Roma Capitale

Roma Capitale vince il Polaris Awards per la migliore campagna di comunicazione pubblica

Roma Capitale vince il Polaris Awards, la competizione internazionale che si svolge a Londra, dedicata alle migliori campagne di comunicazione pubblica. Il premio è andato a “Roma non è indifferente”, lanciata a maggio 2023 e realizzata dall’Agenzia The Washing Machine creata “per un’organizzazione governativa che si occupa di politiche, servizi programmi e questioni relative all’ambiente”. La comunicazione è pensata per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della corretta raccolta differenziata.

Attraverso una combinazione strategica di media tradizionali e digitali, inclusi radio, social media, stampa e guerrilla marketing, Roma Capitale ha saputo coinvolgere la comunità in modo efficace e innovativo. Tra ironia e storia, mescolando la Roma antica grazie alle statue e la modernità attraverso i contenitori della differenziata ha potuto coinvolgere direttamente i cittadini e i tantissimi che per turismo o lavoro visitano la capitale.

Questo prestigioso premio internazionale – ha dichiarato Cecilia Del Guercio, responsabile della comunicazione del Gabinetto del Sindaco Gualtieri – dimostra come anche nella comunicazione istituzionale Roma Capitale stia cambiando passo e abbia colto appieno la sfida della trasformazione della Città. Sapere che il nostro lavoro venga apprezzato non solo a livello nazionale, dove recentemente abbiamo ottenuto una menzione speciale del Premio UNA, ma anche a livello internazionale è uno stimolo ulteriore a proseguire sulla strada che abbiamo intrapreso insieme a Pierluca Tagariello e a tutto lo staff di comunicazione di Roma.

Polaris Awards, le statue prendono vita

Protagoniste sei statue “parlanti”: Pasquino nell’omonima piazza, madama Lucrezia in piazza San Marco, Marforio conservato nei Musei capitolini, il Babuino nell’omonima via, il Facchino in via Lata e l’Abate Luigi in piazza Vidoni. Ognuna dotata di un QR code alla base rimanda attraverso poesie in romanesco alla necessità di differenziare i rifiuti. “Le statue parlanti oggi hanno qualcosa da dirti, stay tuned…” è la frase che ha unito tutte le attività di comunicazione con le immagini, i suoni e le visioni della campagna, oltre all’hashtag “#romanonèindifferente”.

Le statue lanciano agli utenti un appello per un futuro più verde e sostenibile. La nostra città, la nostra casa comune, ha bisogno dell’impegno di tutti per tutelare l’ambiente e le sue preziose risorse e la raccolta differenziata è un gesto semplice ma dal grande valore! Separare correttamente i rifiuti significa:

  • risparmiare le risorse naturali: meno sprechi, più foreste salvate, meno acqua utilizzata;
  • ridurre l’inquinamento: meno rifiuti nelle discariche, meno emissioni nocive nell’aria che respiriamo;
  • recuperare materie prime: dai rifiuti riciclati nascono nuovi prodotti, dando vita a un’economia circolare.