Car sharing Roma

Roma: Car sharing a postazione fissa, più facile e conveniente che mai

Dal 1° luglio Roma Servizi per la Mobilità, che gestisce il servizio per conto di Roma Capitale, lancerà un’iniziativa volta alla diffusione del car sharing. Una campagna di comunicazione per incentivare e promuovere l’auto condivisa a postazione fissa. Attraverso la piattaforma editoriale (social network, sito web, radio e TV sulle banchine della metro) saranno spiegati i vantaggi e le possibilità della mobilità sharing.

I numeri – spiega Anna Donati, presidente e amministratrice delegata di Roma Servizi per la Mobilità- dicono che il nostro servizio piace. Al tempo stesso riteniamo però che esso possa e debba crescere ancora in fatto di iscritti e utilizzo dei veicoli. Per questo avvieremo una campagna di comunicazione. L’obiettivo è rendere la condivisione del veicolo a postazione fissa un’alternativa sempre più efficace alla mobilità con veicolo privato grazie anche a una buona integrazione con il trasporto pubblico. Una scelta conveniente sotto ogni punto di vista. Muovendosi in sharing si ottiene un triplice risparmio: in termini di costi, traffico in strada ed emissioni inquinanti.

I vantaggi del car sharing

Il Car Sharing o condivisione di auto è un servizio di noleggio che riduce l’impatto ambientale della circolazione, le emissioni di gas inquinanti e i costi che vengono ripartiti tra più persone. Quali sono i vantaggi rispetto ad una macchina di proprietà?

In primis il risparmio sui costi di assicurazione, bollo, manutenzione e carburante fino alla possibilità di sostare gratuitamente sulle strisce blu e di accedere liberamente alle Ztl (esclusa la A1 Tridente) e alle corsie preferenziali. Il car sharing a postazione fissa di Roma Servizi per la Mobilità può contare su un parco macchine costituito da 201 veicoli, gran parte alimentati da motore ibrido.

Nella flotta figurano anche 10 auto interamente elettriche. In città, distribuiti tra i vari Municipi, sono presenti 348 stalli di parcheggio riservati. Attualmente al servizio sono iscritti 4786 cittadini.
Anche nel primo quadrimestre del 2024 lo sharing romano ha riscosso un buon successo sia tra chi vive nella capitale sia tra i turisti. Tra gennaio e aprile i noleggi dei veicoli a postazione fissa sono stati 8.662. La distanza media percorsa è stata di circa 17 chilometri.

I nuovi stalli nel X Municipio

Da oggi chi vive il X Municipio potrà fruire di 4 stalli (due a Ostia e due ad Acilia) raggiungibili con tutte le 200 vetture del servizio. Le auto sono a disposizione in due modalità:

  • one Way: l’auto si prende in un punto e si parcheggia, sempre su posto riservato, in un altro;
  • round trip: si parte e si posteggia nello stesso stallo.