E’ Roma la città Smart d’Italia. Il Premio Smart City, organizzato da Smau in collaborazione con l’Anci, è stato dato a Roma Capitale per il suo impegno nella direzione dell’innovazione.
Un riconoscimento all’Amministrazione capitolina per i progetti di innovazione tecnologica a servizio dei cittadini. Unificazione delle diverse reti Wi-fi pubbliche presenti a Roma, che consentirà a romani e turisti di usufruire di un’estesa rete di collegamento internet Wi-fi; e ancora, il progetto VoIP e il Progetto TETRA per la sicurezza. Sono questi i progetti presentati dall’Amministrazione di Roma Capitale che hanno contribuito a fare di Roma la città smart d’Italia.
La realizzazione del progetto di unificazione delle reti Wi-fi degli enti locali (Comune e Provincia) e delle società municipalizzate permette di estendere la copertura del servizio con 1.200 antennine presso oltre 400 sedi tra musei, biblioteche, scuole, colonnine taxi. Questo ampliamento consente di raggiungere una copertura capillare sul territorio, dal centro storico alla periferia, arrivando a circa 2.500 access point.
Il progetto Voip per le telecomunicazioni prevede l’evoluzione del sistema di telefonia degli uffici capitolini attraverso una tecnologia che consentirà di rinnovare le attuali 110 centrali telefoniche, sostituite da due piattaforme OpenScape Voice di ultima generazione e la sostituzione di circa 16mila telefoni.
Il progetto Tetra (TErrestrial Trunked Radio) per la sicurezza utilizza una nuova rete di radiocomunicazione multi-accesso a tecnologia digitale per la Polizia Locale e la Protezione Civile di Roma Capitale che consentirà l’accesso a banche dati direttamente da terminali radio o da palmari.
di Daniele Sivori
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.