Roma – Apre le porte l’11 dicembre e proseguirà fino al 12, all’Auditorium Parco della Musica – l’Isola della Sostenibilità, evento nazionale gratuito legato al mondo green.
Le attività core della manifestazione saranno convegni, workshop e best practice, con il coinvolgimento del mondo istituzionale e accademico, di imprese e associazioni, tecnici ed esperti di settore, opinion leaders, giornalisti e media. A corollario, eventi serali in grado di richiamare il grande pubblico, esposizioni delle aziende nazionali più virtuose, concorsi volti a premiare start up e nuove idee a impatto zero, degustazioni e cooking show a tema bio
Grazie al prezioso contributo di istituzioni, associazioni e imprese (promosso, tra gli altri, dall’Agenzia per la Mobilità Roma), Isola della Sostenibilità è in grado di proporvi un fitto programma di convegni, workshop e laboratori dedicati allo sviluppo sostenibile e al rispetto della natura. Col supporto dei più noti tecnici di settore verranno condivise idee e progetti destinati a cambiare il volto della città e del Paese: discuteremo di mobilità sostenibile, incoming turistico, cambiamenti climatici, agricoltura smart, educazione alimentare, efficientamento energetico urbano e casalingo.
Sabato 12: in Sala Petrassi, “Incroci”, lo spettacolo teatrale sulla mobilità sostenibile liberamente ispirato al libro “no bici” di Alberto Fiorillo. Patrocinato da Euromobility e Legambiente, il testo è un divertissement tra il reale e l’immaginario che, attraverso personaggi come Leonardo da Vinci e Batman, si interroga sulle nostre abitudini e sui benefici del progresso tecnologico.
In Sala Risonanze spazio ai laboratori pratici: CNR darà un saggio dell’impiego dei droni in agricoltura; Enea illustrerà le tecniche di coltivazione nello spazio; Crea permetterà di esplorare le foreste con accurate ricostruzioni 3D. Nel pomeriggio, area kids con animazione, mascotte e maxi “Gioco dell’oca forestale”.
Serata in Sala Petrassi con lo show musicale di Marcello Cirillo, Demo Morselli e la Big Band.
Il programma completo su isoladellasostenibilita.com/programma-4/