Roma, gli operatori dell’usato di Rete ONU a “Il tuo quartiere non è una discarica”

Roma – La Rete Onu (Rete Nazionale Operatori dell’usato), a partire da Domenica 20 Novembre, collaborerà con Roma Capitale in occasione delle giornate “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzate insieme ad Ama SPA (l’azienda d’igiene urbana della Capitale), per contribuire all’intercettazione di beni riutilizzabili conferiti dai cittadini presso 5 stazioni mobili organizzate per l’occasione. Gli indirizzi qui: http://www.amaroma.it/raccolta-differenziata/raccolte-domenicali/

Al tradizionale appuntamento, i cittadini troveranno anche gli operatori dell’usato aderenti a Rete ONU ai quali consegnare libri, giocattoli, apparecchiature elettriche ed elettroniche, oggettistica e piccoli complementi d’arredo ancora in buono stato ai quali restituire una seconda vita.

“E’ un segnale importante che gli operatori dell’usato vogliono dare ai cittadini favorendo la riduzione della produzione dei rifiuti e sensibilizzando il pubblico sull’importante contributo ambientale garantito dal riutilizzo e dai suoi protagonisti. Un contributo già riconosciuto dalla normativa europea ed italiana in materia di gestione dei rifiuti, che considera il riutilizzo come attività gerarchicamente superiore a riciclaggio e smaltimento dei rifiuti”, ha sottolineato Antonio Conti, Portavoce Nazionale di Rete ONU.

Questa collaborazione è nata grazie all’interessamento che l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune ha dimostrato verso il settore dell’usato.