Roma-Lido

Roma-Lido, attese di oltre 50 minuti: mancano i treni

Non sembra essere partita con il piede giusto la nuova gestione della Roma-Lido, passata lo scorso 1° luglio da Atac a Cotral e Astral. Le due aziende si occupano rispettivamente per i treni e per l’infrastruttura. Attualmente, nella giornata di venerdì 15 luglio si registrano attese che vanno dai 25 agli oltre 50 minuti a causa della carenza di mezzi a disposizione. Sarebbero solo tre i treni in circolazione contro i cinque o sei che operano su questa tratta regolarmente.

Già nella serata di giovedì 14 luglio il Comitato pendolari aveva denunciato come Cotral e Astral avevano cercato di nascondere la mancanza di mezzi, annullando alcune corse, così da poter effettuare l’ultima da entrambi i capolinea agli orari previsti, alle 19:18 (da Piramide) e alle 20 (da Cristoforo Colombo). Tutto in contemporanea alla data d’inizio dei lavori per l’elettrificazione del tratto tra le stazioni di Cristoforo Colombo e Ostia antica.  Hanno detto i membri del comitato:

Sarà così ogni sera in cui avranno solo quattro treni

Roma-Lido: stop serale tra Ostia Antica e Cristoforo Colombo

Ricordiamo che dal 14 luglio in entrambe le direzioni Ostia Antica-Cristoforo Colombo la linea Roma-Lido è sospesa nelle ore serali e notturne. Il cantiere è attivo dal lunedì al venerdì. Il sabato e le domenica il servizio è regolare per agevolare chi si sposta dalla città al mare con i mezzi pubblici.

Una volta terminati questi lavori inizieranno quelli tra Porta San Paolo e Acilia. In entrambi i casi ci sono a disposizione dei bus sostitutivi che dovrebbero avere una frequenza di 15 minuti, con fermate in corrispondenza delle stazioni ferroviarie di Acilia, Ostia Antica, Lido Nord, Lido Centro, Stella Polare, Castel Fusano e Cristoforo Colombo (e viceversa).

Atac ha modificato gli orari delle ultime corse giornaliere di quattro linee bus, 01-05-05 barrato-06, che aspettano, a Lido Centro, l’arrivo dell’ultima corsa dei bus sostitutivi della ferrovia, così da migliorare lo scambio Roma-Lido-bus.