Maker Faire dal 3 al 5 ottobre tre giorni sull’innovazione tecnologica

Roma – Dal 3 al 5 ottobre tre giorni all’insegna dell’innovazione tecnologica: è il Maker Faire di Roma, dove in esposizione nel villaggio realizzato presso l’Auditorium Parco della Musica, si incontreranno i “makers” di 33 Paesi per portare soluzioni che indichino nuovi modelli di business sostenibili.
La seconda edizione della Maker Faire (The European Edition) si preannuncia ricca di contenuti, spunti, invenzioni all’insegna della tecnologia e dell’artigianalità. Si celebra così il Maker Movement, con una grande esposizione dedicata a tutta la famiglia dove si incontrano gli innovatori del terzo millennio per condividere soluzioni per un futuro migliore.
Curiosando nel grande villaggio tecnologico si scopriranno proposte che attingono a risorse innovative – in aggiunta a una riscoperta manualità – per proporre modelli di business alternativi e sostenibili e sviluppare la creatività nel campo del design, dell’arte, della scienza e nell’universo gastronomico.
Tra i progetti presentati ci sono ad esempio un forno per uso casalingo ad energia solare; Heliocarpuino, un tappeto controllabile a distanza con un app che gli permette di seguire il sole e lo riflette seguendo la rotazione terrestre; Biobot, la serra interattiva; il SunnyBot, una lampadina ad energia solare e ad alta capacità.
Ci sarà spazio poi per la valorizzazione del cibo sano e di qualità a prezzo accessibile dell’associazione no profit Il Pasto Nudo, nata nel 2007 per favorire lo sviluppo di una rete virtuosa che metta in comunicazione consumatori e piccoli produttori, portando alla riscoperta di semi antichi e razze e colture autoctone; nella stessa direzione si muove Zolle, il progetto che porta a casa delle famiglie romane cibi locali, freschi e tracciati prodotti da piccole e medie aziende agricole laziali. Ancora all’universo green si lega l’idea di Biopic, progetto italo olandese per consentire a chiunque di coltivare un orto in casa, in modo facile e divertente.
Maggiori info e biglietti consultando il sito http://www.makerfairerome.eu/

di Daniele Sivori