RomaNatura: gli appuntamenti del prossimo fine settimana

Gli appuntamenti di inizio autunno nei parchi di Roma:

SEYCHELLES ALLA CASA DEL MARE
Nel fine settimana nuovo appuntamento con le iniziative collegate alla mostra “Tor Paterno, Seychelles. Appunti artistici di Viaggio nella Biodiversità Marina”. Sabato 4 ottobre dalle 17.00 alle 19.00 presso la Casa del Mare di Ostia è in programma una serata, a cura dell’Ente Turismo Seychelles Italia. E’ previsto un rinfresco per i partecipanti offerto dall’EnteTurismo delle Seychelles.
Presso la Casa del Mare, sede dell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno, inoltre è sempre visitabile la mostra “Tor Paterno, Seychelles” , organizzata da RomaNatura in collaborazione con gli Autori, Carlo Castellani e Luca Marini. La mostra rimarrà aperta fino al 26 ottobre, il sabato e la domenica (ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00). Ingresso libero.

Infoline: 06 35491587 – posta@romanatura.roma.it
Per conoscere tutte le attività in calendario www.romanatura.roma.it e www.ampsecchetorpaterno.it
Casa del Mare, via del Canale di Castelfusano, 11 Ostia – Roma.

“GIORNI VERDI” CON I GUARDIAPARCO
Prende il via domenica 5 ottobre il programma di “Giorni Verdi con i Guardiaparco” di RomaNatura, ciclo di visite guidate gratuite nei Parchi di Roma. Si comincia con un appuntamento nella Riserva Naturale della Marcigliana “Natura e Geologia” (ore 9.30), in programma la visita al museo della Casa del Parco (Museo della Terra) e una piccola escursione di 1 km su strada nell’area protetta. Attraverso un viaggio nel tempo – lontanissimo secondo i parametri storici ma vicino secondo quelli geologici – si arriverà a comprendere come e perché alluvioni, eruzioni e movimenti della crosta terrestre hanno influenzato e influenzano le vicende umane e naturali di Roma e dintorni: dalle straordinarie condizioni per un’agricoltura florida alla supremazia di Roma nel mondo antico allo sviluppo urbanistico ed infrastrutturale di oggi, la tutela dell’Agro, la biodiversità e il turismo. L’attività è aperta a tutti, adulti e bambini. Durata prevista: 2 ore
Prenotazione obbligatoria: guardiaparco.marcigliana@regione.lazio.it – 06 87121687 – 334 6842201
Il programma completo è disponibile su www.romanatura.roma.it

PASSEGGIANDO NELLA CAMPAGNA ROMANA
Proseguono gli appuntamenti di visite organizzate dal Consorzio Campagna Romana, con il patrocinio di RomaNatura. Questa domenica, 5 ottobre, si andrà alla scoperta della collina panoramica di Corviale nella Riserva Naturale della Tenuta dei Massimi. L’appuntamento con “Sabbie preistoriche e paesaggio moderno”, visita guida al paesaggio pasoliniano affacciato sui boschi della riserva, è alle 11.00 a via Casetta Mattei angolo via di Poggio Verde (zona Portuense). L’attività è a pagamento (sottoscrizione 3 euro). Info: 339 6491807

AL PARCO DELLA CELLULOSA
Domenica 5 dalle ore 16.00 al Parco della Cellulosa “Verso Oriente”, evento organizzato dall’Associazione Lune d’Oriente, con la collaborazione del Comitato per il Parco della Cellulosa, Pellicanolibri e Casalottilibera Social Band.
Monumento Naturale Parco della Cellulosa, via della Cellulosa 132 –www.parcodellacelulosa.it

RomaNatura

Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma
Villa Mazzanti – Via Gomenizza 81 – 00195 Roma
Tel. 06 35405326 – posta@romanatura.roma.it – www.romanatura.roma.it