Sabato 25 e domenica 26 ottobre raccolta per i senzatetto

Milano – Sabato 25 e domenica 26 ottobre si svolge l’annuale raccolta di sacchi a pelo, coperte, giacche e giubbotti invernali organizzata dal Comune a favore dei senzatetto. L’iniziativa, giunta ormai alla quarta edizione, ha l’obiettivo di raccogliere materiale da destinare alle strutture di accoglienza e alle associazioni che si occupano delle persone in difficoltà.

“Sabato e domenica prossimi – lancia l’appello l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino – chiamiamo i cittadini di Milano a un’ulteriore dimostrazione di solidarietà verso chi si trova in difficoltà a cominciare dai senzatetto. Nel corso dell’anno la città si è dimostrata più volte vicina ai più bisognosi portando aiuto a tutti i poveri senza alcuna distinzione a cominciare dalle famiglie di profughi giunte alla Stazione Centrale e ospitate nelle strutture grazie alle associazioni del Privato sociale, del Caritas Ambrosiana di tantissimi volontari. Questa è la Milano che non scende in piazza per rivendicare diritti solo per sé ma che tende una mano a tutti onorando i valori della generosità e dell’accoglienza che ne hanno fatto da sempre un modello in tutto il Paese”.

Durante la giornata di sabato 25 ottobre dalle 9.30 alle 17.30 sarà possibile portare vestiti e coperte in uno dei 12 appositi gazebo presenti in città. I luoghi di raccolta e le associazioni che parteciperanno.

– Piazzale  Baiamonti (Fondazione Fratelli di San Francesco d’Assisi Onlus);
– Piazzale Baracca  (Fondazione Progetto ARCA Onlus);
– Via Bassini angolo Valvassori Peroni (Comunità di Sant’Egidio);
– Piazzale Argentina (Croce Rossa Italiana e Associazione Linea Gialla);
– Viale Papiniano /Cantore (Associazione Ronda della Carità e Opera C. Ferrari);
– Arco della Pace (Associazione Milano in Azione e Fondazione Isacchi);
– Piazzale Selinunte (Fondazione Progetto ARCA Onlus);
– Piazza della Repubblica (Associazione City Angels);
– Piazzale Maciachini (S.O.S. Milano Associazione volontaria – Onlus);
– Corso Lodi/Piazza Medaglie d’Oro (Croce Rossa Italiana e Cisom).

Nella medesima giornata di sabato 25 i cittadini potranno consegnare il materiale anche presso la Fondazione Exodus nella sede del Centro diurno SOS Stazione Centrale nel sottopasso tra via Tonale e via Pergolesi.

Per chi non dovesse riuscire a donare il materiale sabato, sarà comunque possibile farlo il giorno seguente. Infatti domenica 26 ottobre la raccolta si svolgerà presso la Casa di Accoglienza Enzo Jannacci in viale Ortles 69, dalle 9 alle 17.