Saint-Gobain tra le 100 imprese più innovative del mondo

Saint-Gobain, leader nei mercati mondiali della costruzione grazie a nuove generazioni di materiali per l’edilizia sostenibile e il comfort abitativo, è tra le prime 100 aziende ed istituzioni più innovative del mondo, per l’ottava volta consecutiva: a dirlo è la classifica “Top Global Innovators 2018” stilata da Clarivate Analytics (già Thomson Reuters).

La classifica si basa su 4 criteri principali: il numero totale di brevetti, la percentuale di brevetti rilasciati, il numero di brevetti depositati, la portata globale del portafoglio-brevetti e l’impatto relativo (misurato dal numero di citazioni).

Saint-Gobain proprio quest’anno festeggia i 130 anni di presenza in Italia, dove conta 24 siti produttivi nei quali operano 2.200 addetti.

“Questo riconoscimento della quantità, della qualità e dell’impatto dei nostri brevetti rafforza l’attenzione data da Saint-Gobain all’innovazione e alla Ricerca & Sviluppo. Ricompensa la competenza e l’impegno dei nostri team in tutto il mondo. Evidenzia il nostro desiderio di fornire ai clienti soluzioni sempre nuove e differenziate che soddisfino le principali sfide sociali di ricerca di comfort e benessere, impegno, produttività e prestazioni sostenibili e responsabili” ha affermato Pierre-André de Chalendar, Presidente e Amministratore delegato di Saint-Gobain.

La Ricerca & Sviluppo di Saint-Gobain si avvale di 3.700 dipendenti, una rete globale di 8 Centri interfunzionali e numerose Unità dedicate, per un investimento di 446 milioni di euro nel 2017.

Con quasi 900 progetti di R&S in corso, Saint-Gobain ha un serbatoio di innovazioni che le permette di lanciare molti nuovi prodotti ogni anno: dei prodotti commercializzati oggi, uno su quattro non esisteva cinque anni fa. In totale, circa 400 brevetti vengono depositati ogni anno dalla Società, rafforzando la sua posizione di leader nei mercati di riferimento.

Antonello Carraro, direttore Risorse Umane di Saint-Gobain in Italia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi del contributo che dall’Italia diamo alla rete mondiale di R&S. Gli stabilimenti industriali siti nella nostra Penisola producono materiali che sono sinonimo di innovazione e qualità, veri e propri sistemi integrati per il comfort abitativo, nell’edilizia e nei trasporti, nonché nel comparto delle soluzioni ad alte prestazioni tecniche. Questa continuità nella leadership in ambito di innovazione garantisce che continueremo ad offrire ai nostri clienti le soluzioni tecniche più avanzate.

***

IL GRUPPO SAINT-GOBAIN

Saint-Gobain sviluppa, produce e distribuisce materiali e soluzioni pensati per il benessere di ciascuno e per il futuro di tutti. Questi materiali si trovano ovunque nei nostri spazi di vita e nella quotidianità: negli edifici, nei trasporti, nelle infrastrutture e in molte applicazioni industriali. Essi offrono comfort, alte prestazioni e sicurezza, rispondendo alle sfide dell’edilizia sostenibile, della gestione efficace delle risorse e dei cambiamenti climatici.

Nel mondo: 41.8 Md di euro di fatturato 2018; presente in 67 Paesi; oltre 180.000 dipendenti.

In Italia: 712 Mio € di fatturato 2018; oltre 2.200 dipendenti; 24 siti produttivi.

SAINT-GOBAIN IN ITALIA PER IL COMFORT E L’EDILIZIA SOSTENIBILE

Saint-Gobain si propone in Italia come polo tecnologico di riferimento per il mercato delle costruzioni, grazie ad un approccio integrato di sistemi e soluzioni in grado di soddisfare le esigenze dell’edilizia moderna e ad un’attenzione particolare ai temi di sostenibilità ambientale, efficienza energetica, sicurezza, comfort e design. Saint-Gobain offre in particolare una gamma completa di soluzioni innovative per involucri opachi e trasparenti, tetti e coperture, architettura d’interni e pareti, pavimenti e controsoffitti, infrastrutture e canalizzazioni, con tutti i suoi brand:

· Saint-Gobain Glass: vetro piano per l’edilizia residenziale, il terziario e l’architettura di interni

· Saint-Gobain Gyproc: moderni sistemi a secco e intonaci a base gesso

· Saint-Gobain Isover: soluzioni efficienti per l’isolamento termo-acustico e l’impermeabilizzazione

· Saint-Gobain Weber: malte tecniche, intonaci per facciate, posa di piastrelle e pavimenti, sistemi di isolamento a cappotto

· Saint-Gobain Ecophon: pannelli a soffitto, a parete e isole sospese in lana di vetro, ad elevato assorbimento acustico

· Saint-Gobain Eurocoustic: controsoffitti e pannelli murari acustici in lana di roccia e lane tecniche

www.saint-gobain.it

Altre news dai Punti Sostenibili (Archivio)

ITALIAN CLIMATE NETWORK promuove la campagna #SiamoTuttiGretini

Lunedì 23 settembre Greta Thunberg sarà a New York per il Climate Summit. Dall’agosto 2018,

Redazione 19-09-2019

Festa nazionale della Decrescita Felice a Roma 21 e 22 settembre

Torna la Festa nazionale della Decrescita Felice in programma per il 21 e 22 settembre

Redazione 19-09-2019

La battaglia contro il marine litter inizia tra i banchi di scuola

Parte il nuovo anno scolastico, gli studenti tornano in aula ma con la testa, c’è

Redazione 19-09-2019

Puliamo il mondo, non solo rifiuti, 38 associazioni contro i pregiudizi

Legambiente dedica, anche quest’anno, una parte delle iniziative di Puliamo il Mondo all’abbattimento dei pregiudizi

Redazione 18-09-2019

UNICEF Italia: il 28 e 29 settembre la Festa dei nonni e dei bambini con 400 appuntamenti

L’UNICEF Italia torna per celebrare la “Festa dei nonni e dei bambini” (2 ottobre) con

Redazione 18-09-2019

ISPRA: IN UN ANNO CONSUMATI 24 MQ DI SUOLO CITTADINO PER OGNI ETTARO DI VERDE

Si passeggerà a piedi nudi nel cemento e sempre di meno nelle aree verdi cittadine:

Redazione 18-09-2019

Roma senza auto: quante emissioni di Co2 in meno?

Chi ha percorso la via Tiburtina all’ora di punta sicuramente può confermare: Roma è la

Redazione 17-09-2019

Giretto d’Italia, il 19 settembre in 25 città il campionato di ciclabilità urbana organizzato da Legambiente

A settembre si rinnova nei centri urbani la sfida a pedali del Giretto d’Italia, il

Redazione 17-09-2019