Salone libro libri

Salone internazionale del libro 2023, come raggiungerlo coi trasporti pubblici

Pronto a tornare con l’edizione 2023 il Salone internazionale del libro a Torino, in programma presso Lingotto Fiere dal 18 al 22 maggio. Predisposto da GTT, l’azienda per la mobilità torinese, un piano per consentire ai visitatori di raggiungere i padiglioni utilizzo i mezzi dei trasporti pubblici cittadini.

A promuovere il Salone del libro di Torino l’Associazione Torino, la Città del Libro e la Fondazione Circolo dei lettori. L’evento è patrocinato tra gli altri dal Ministero dell’Istruzione e da quello dell’Università e del Merito, mentre a sostenerlo sono anche il Comune di Torino e la Regione Piemonte. Tra i partner dell’iniziativa anche Ferrovie dello Stato e IREN.

Il Salone internazionale del libro Torino giunge così alla sua XXXV edizione, con un fitto programma di eventi e appuntamenti ad attendere i visitatori presso i padiglioni di Lingotto Fiere. L’apertura dei cancelli è prevista ogni giorno alle 10, con chiusura alle 20; faranno eccezione venerdì 19 e sabato 20, con la chiusura posticipata alle ore 21.

Salone del libro 2023 a Torino, come arrivare coi mezzi pubblici

GTT consiglia come mezzo principale per raggiungere Lingotto Fiere Torino e il Salone del libro 2023 la metropolitana. I visitatori potranno scendere alla fermata Lingotto per accedere all’ingresso posto in via Nizza oppure alla fermata “Italia ’61“, passando per la stazione FS Lingotto.

In alternativa è possibile utilizzare i mezzi pubblici di superficie, come ad esempio la linea 8 (scendere alla fermata “Lingotto”, numero 912). La stazione FS potrà essere raggiunta anche con le linee bus 14, 41, 63, 63/ e 74.

Gli orari della metropolitana

Il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) ha reso noto che potrebbe essere disposto anche un incremento del numero di treni della metropolitana in circolazione. L’eventuale potenziamento del servizio dipenderà dall’afflusso registrato in occasione della manifestazione. In ogni caso resterà possibile usufruire della linea metro durante l’intero arco dell’evento, con i seguenti orari:

  • Giovedì 18 maggio – dalle 5:30 alle 0:30 (ultima partenza alle 24);
  • Venerdì 19 e sabato 20 maggio – dalle 5:30 alle ore 1:30 (ultima partenza alle ore 01);
  • Domenica 21 – dalle 7 alle 0:30 (ultima partenza alle 24);
  • Lunedì 22 – dalle 5:30 alle 0:30 (ultima partenza alle 24).