Salone del Libro di Torino

Salone del Libro di Torino, spazio Iren dedicato ai classici in chiave green

Sponsor della XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino il Gruppo Iren, focus della sua presenza la transizione ecologica e l’educazione alla sostenibilità. E da oggi fino a lunedì 22 maggio sarà al Padiglione 1, spazio B81 del Lingotto con un corner dedicato alla letteratura classica rivisitata in chiave green.

Protagonisti di questa iniziativa 10 best seller riscritti per porre l’attenzione sui cambiamenti climatici, le illustrazioni sono state affidate all’intelligenza artificiale. Spazio anche a Eduiren (progetto didattico dedicato al ciclo integrato dei rifiuti, all’acqua e all’energia) con la tappa finale di “Anche noi siamo natura!”.

Si potrà assistere alla presentazione di una collana di titoli “hackerati”: I Capolavori del Climate Change tratti da  famosi libri conosciuti da tutti per diventare Alice nel paese delle emissioni, Il libro della giungla disboscata, La fattoria degli animali estinti, Ventimila leghe sotto i mari di plastica.

Salone del Libro di Torino, i rischi del global warming

“Il futuro è già scritto o insieme possiamo cambiarlo?” è il claim del progetto editoriale che si prefigge come obiettivo quello di sensibilizzare sui rischi del global warming ma pone anche l’attenzione sull’importanza di un’azione congiunta per invertire il processo.

Ogni titolo riscritto in funzione della sostenibilità, e presentato al Salone del Libro di Torino dal Gruppo Iren, è corredato di copertina prodotta dall’IA applicata in modo creativo affinché il romanzo abbia anche un forte impatto visivo. I visitatori dello stando potranno proporre i loro ecotitoli e veder nascere seduta stante la loro proposta editoriale. Presenti i pubblicitari della famosa agenzia Leo Burnett. Ogni volume ha un QR code che rimanda al bilancio di sostenibilità del Gruppo Iren per diffondere ulteriormente questo strumento.

Il progetto Eduiren del Gruppo Iren

Eduiren è la struttura del Gruppo Iren che forma cittadini consapevoli a partire dai bambini. Il Lingotto ospiterà anche il  momento conclusivo del laboratorio “Anche noi siamo natura!”, con cui Eduiren ha coinvolto gli alunni di tre classi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Ilaria Alpi-plesso Perotti di Torino intorno al tema dell’educazione ambientale, producendo lavori dedicati all’economia circolare e alla sostenibilità. L’illustratrice Rossana Bossù è stata responsabile del progetto grafico.