Alla XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma fino a lunedì 19 maggio, sarà presente il Gruppo Iren con uno stand speciale, nel Padiglione 1, ispirato al tema “Parole che vorrei”. Un’occasioni di partecipazione per promuovere lo sviluppo sostenibile e contribuire alla costruzione di un futuro migliore, fondato su responsabilità, inclusione e collaborazione.
I partecipanti potranno tradurre i pensieri in parole mettendole a disposizione di tutti per costruire un futuro migliore: dare forma al domani ogni giorno è in fondo la mission di Iren, sponsor dell’evento, impegnata quotidianamente sui propri territori per offrire servizi di qualità ai propri clienti e cittadini. Le parole raccolte comporranno una delle pareti dello spazio per creare un messaggio corale che si arricchirà giorno dopo giorno. In alternativa i visitatori avranno la possibilità di rilasciare un contributo audio che diventerà un podcast partecipativo.
Salone Internazionale del Libro 2025: realizzare un podcast
Il Gruppo organizza inoltre quattro sessioni di formazione gratuite, ciascuna della durata di un’ora, su come realizzare un podcast. I partecipanti avranno l’opportunità di imparare direttamente dai professionisti del settore approfondendo i segreti della scrittura creativa e sperimentando tutte le tecniche per la registrazione di contenuti originali. Gli appuntamenti, che si svolgeranno ogni giorno dalle 11 alle 12 presso lo stand Iren, proporranno un percorso formativo completo sul podcasting:
- giovedì 15 maggio Sara Poma, Head of Editorial Content di Chora e Will, partirà dalle basi parlando del “Processo di costruzione di un podcast’”, riflettendo sulle motivazioni e le potenzialità espressive di questo formato;
- venerdì 16 la giornalista Francesca Berardi guiderà i partecipanti attraverso le fasi di scrittura e progettazione narrativa;
- sabato 17 sarà la volta di Filippo Mainardi, sound designer, che esplorerà le tecniche di produzione audio;
- domenica 18 maggio, Luca Castelli, Senior Social Media e Digital Strategist, concluderà il ciclo con un intervento dedicato alla promozione e diffusione dei podcast. Per partecipare agli incontri è possibile registrarsi direttamente allo stand Iren.






