ambiente

Salute e condizioni ambientali, legame confermato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente

La nostra salute è strettamente legata alle condizioni dell’ambiente. A confermarlo è l’Agenzia Europea per l’Ambiente con ben due rapporti usciti da poco; in entrambi i documenti si evidenzia lo stretto legame tra salute e rischi ambientali. Se quindi il nostro pianeta sta subendo gli effetti climatici a causa del riscaldamento globale, ne consegue che anche la popolazione registra danni alla salute non trascurabili come per esempio malattie come il cancro.

Sempre secondo l’EEA diversi casi di cancro in Europa sono causati dall’esposizione ad agenti inquinanti diffusi nell’ambiente, soprattutto nei luoghi di lavoro.

Salute e ambiente: i due rapporti dell’Agenzia Europea per l’Ambiente

Secondo il primo rapporto l’EEA dunque inquinamento ambientale e salute personale sono strettamente legati. Secondo il documento circa il 10% dei nuovi casi di cancro sono direttamente causati dall’esposizione agli agenti inquinanti che si trovano nell’ambiente. L’amianto risulta essere uno degli agenti più tossici, il responsabile appunto di alcuni tumori. Anche se è stato bandito dal 2005, in giro ce n’è ancora molto.

Ma l’Agenzia Europea per l’Ambiente, in questi giorni ha parlato anche i dei rischi connessi al cambiamento climatico soprattutto per le fasce di popolazione più deboli. Ecco cosa è emerso da questo rapporto:

  • circa la metà delle scuole e degli ospedali europei si trova a rischio di onde estreme di calore;
  • circa il 10% è esposto a danni che possono essere provocati da inondazioni e alluvioni.

Da questa situazione si capisce bene come in Italia finora non si sia fatto praticamente nulla, per dotare ciascuna di queste strutture pubbliche di ampi spazi verdi. Spazi fondamentali per abbassare la temperatura interna agli edifici, ma anche per assorbire eventuali carichi straordinari di acque. Dell’importanza del verde urbano per combattere gli effetti dei cambiamenti climatici se ne parla molto e molto di più andrebbe fatto in questa direzione, anche con piccoli investimenti.