Nata oltre 70 anni fa a Empoli, Sammontana Italia è rimasta un’azienda italiana al 100% grazie all’iniziativa imprenditoriale della famiglia Bagnoli basata sull’inventiva, sulla consapevolezza del valore delle proprie radici culturali, su uno sguardo fiducioso verso il futuro e sulla responsabilità verso le prossime generazioni.
Siamo un’impresa di famiglia fondata da tre fratelli per amore verso i propri figli e, allora come oggi, il nostro obiettivo è che questo sentimento possa essere sempre la leva che ci spinge ad agire per assicurare un futuro di benessere sostenibile come beneficio comune, per i nostri figli, per le persone, per le comunità – ha dichiarato Leonardo Bagnoli, Amministratore Delegato di Sammontana Italia.
L’azienda adegua da sempre i suoi prodotti alle nuove necessità mettendo il cliente al centro del suo percorso di miglioramento, tra i progetti la “pulizia delle etichette” ovvero l’eliminazione di quegli ingredienti che nulla aggiungevano a gusto e qualità, primi fra tutti conservanti e coloranti ma anche sciroppo di glucosio, olio di cocco, latte in polvere, burro e panna. Laddove possibile diminuite le quantità di zuccheri e grassi in alcune linee di prodotto.
Sammontana Italia, l’evoluzione in Benefit
Sammontana Italia nei mesi scorsi è diventata Società Benefit, integrando così nel proprio oggetto sociale l’impatto positivo sulla società e sulla biosfera; obiettivo anche la condivisione trasparente delle attività aziendali. Una tappa coerente con il purpose dell’azienda Il sorriso che nutre il futuro delle nuove generazioni teso a sostenere aspirazioni e desideri dei giovani.
L’azienda, in sinergia con la direttiva Farm to fork (iniziativa della Commissione Europea studiata per trasformare il sistema alimentare rendendolo più sostenibile e riducendo il suo impatto sui Paesi terzi) ha implementato una strategia per ridurre gli sprechi di materie prime che si traduce nell’ottimizzare le scorte in magazzino, gestire le scadenze e gli sfridi di produzione riutilizzando il 90% delle rimanenze di pasticceria e recuperando gli impasti grazie a una rivisitazione delle ricette.
Grande attenzione per le esigenze nutrizionali particolari
Amando e Fruttiamo senza latte e senza glutine sono realizzati con il 100% di ingredienti di origine vegetale. I marchi Tre Marie, Il Pasticcere e Bonchef hanno tutti, nella propria gamma, alimenti adatti ad un’alimentazione gluten-free. Bonchef anche una scelta di prodotti 100% vegetali. Levia Sammontana è una linea di ghiaccioli senza zucchero, con stevia, di origine vegetale, ricca di fibre, senza grassi.
La riduzione della CO2 e l’impegno sociale
L’impegno a favore della sostenibilità ha portato ad un crescendo di iniziative per la riduzione dell’impronta carbonica generata dalle proprie attività, come l’utilizzo di impianti di tri-generazione negli stabilimenti di Vinci e Verona e l’acquisto di energia elettrica rinnovabile a garanzia di origine (7GwH nel 2022). Grazie a questi interventi, Sammontana Italia ha ridotto le emissioni di CO2 di circa il 10% tra il 2021 e il 2022.
Da diversi anni l’azienda toscana è impegnata sul fronte della circolarità e per il sociale, anche attraverso la donazione dei suoi prodotti in eccedenza ad associazioni benefiche, al fianco di Fondazione Banco Alimentare Onlus.