San Valentino green: le idee per il menu

San Valentino green: le idee per il menu

San Valentino è alle porte e le coppie stanno già pensando a come festeggiare questo giorno così importante. C’è chi sposa la filosofia green anche in questa festività, puntando sempre alla sostenibilità: cosa mangiare allora per la festa degli innamorati?

Non può mancare un aperitivo o antipasto con una bottiglia di spumante, biologico o comunque non importato. Per la portata principale consigliamo la pasta, meglio se a forma di cuore e con packaging sostenibile; per quanto riguarda i condimenti invece è bene non usare sughi troppo pesanti e scegliere invece qualcosa a base di verdure (ovviamente di stagione) o meglio ancora pesce. Non può mancare poi il dolce, che deve essere sempre leggero e delicato, ma anche stuzzicante.

Cosa regalare a San Valentino

Anche in questo caso i prodotti del commercio equosolidale certificato sono l’idea perfetta per un regalo di valore: assicurano migliori condizioni commerciali agli agricoltori e ai lavoratori dei Paesi in via di sviluppo, promuovono pratiche agricole rispettose dell’ambiente e contribuiscono a progetti di sviluppo delle comunità locali. Ecco su cosa puntare:

  • Cioccolato: la catena Aldi propone una selezione di prodotti sostenibili e certificati, ossia le tavolette di cioccolato fondente 100 g Choco Origin, le pralinedi cioccolato Délice 140 gr, la selezione di praline con e senza alcool da 300 gr della marca Moser Roth, e i biscotti assorti Exquisit 200 gr con cioccolato fondente o al latte della marca Finest Bakery. Lidl invece propone due eleganti scatole di cioccolatini realizzate con cioccolato belga, infine Fairtrade assicura che i coltivatori di cacao abbiano ricevuto un guadagno più giusto per il loro cacao e un extra per la creazione di iniziative a vantaggio della comunità.
  • Bouquet di rose: oltre ai mazzi di rose Fairtrade, si possono trovare nei supermercati Aldi, Carrefour, Coop ed Esselunga.
  • Gioielli certificati: consigliamo i gioielli Maraismara che sono pezzi unici, realizzati solo con oro, gemme e perle da filiere etiche.