SANA Bologna

SANA 2022: come arrivare, dove acquistare i biglietti e ingressi a BolognaFiere

Torna con l’edizione 2022 SANA Bologna, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale. Ospitata come al solito all’interno dei padiglioni di BolognaFiere, la manifestazione porterà con sé diverse novità e soprattutto l’aggiornamento dei dati dell’Osservatorio SANA, che rivelerà i numeri del bio per quanto riguarda sia i consumi nazionali che le esportazioni.

Le date di SANA 2022 saranno le seguenti, con apertura al pubblico dall’8 settembre alle 9:30 fino alle 17 di domenica. Orario prolungato durante i primi tre giorni: da giovedì 8 a sabato 10 la chiusura è fissata per le 18. La location come detto si conferma BolognaFiere, un polo che da anni rappresenta un crocevia per diverse manifestazioni bolognesi.

SANA 2022, come arrivare a BolognaFiere

Il programma di SANA 2022 sarà ricco di eventi e aree tematiche dedicate alla filiera del bio e dell’agricoltura sostenibile. Vediamo però come arrivare a Bologna e in particolare a BolognaFiere, così da poter accedere all’offerta prevista per questa 34esima edizione.

Arrivo a BolognaFiere in auto

Le possibilità offerte sono varie, a cominciare dall’opzione più scelta, anche se non sempre più ecologica: l’auto. In questo caso la soluzione più semplice per chi arriva con il proprio veicolo è quella autostradale, variabile in funzione della provenienza. Le soluzioni possibili sono la A1, la A13 e la A14, con uscita “Bologna Fiera”.

Usciti dall’autostrada si accederà alla Tangenziale di Bologna, da percorrere fino all’uscita 8. L’indirizzo da impostare sul navigatore è piazza della Costituzione, 40128 Bologna BO. Nei pressi di BolognaFiere sono presenti diversi parcheggi a pagamento. Il consiglio in questo caso è quello di condividere l’auto con altri visitatori, magari sfruttando il carpooling, così da minimizzare il proprio impatto ambientale.

SANA 2022 Bologna, arrivo in treno e bus

Possibile ovviamente anche optare per soluzioni più sostenibili, come ad esempio il treno. Dopo essere arrivati alla stazione di Bologna sarà sufficiente prendere uno degli autobus messi a disposizione dalla Tper, ovvero le linee 35 e 38, scendendo alla fermata piazza della Costituzione.

Chi si trovasse già nel centro cittadino potrà utilizzare anche un’ulteriore linea, la numero 28. Diverse linee bus extraurbane sono utilizzabili anche per raggiungere Bologna: attenzione però a quelle che sono le fermate di arrivo, informandosi prima sulla possibilità di proseguire agevolmente con uno dei mezzi citati (linee 28, 35 e 38).

Arrivo a Bologna in aereo

Per chi arriverà in aereo ricordiamo che l’aeroporto Guglielmo Marconi è collegato direttamente, dalla linea Aerobus BLQ, alla stazione centrale di Bologna. Informazioni riguardanti orari e biglietti possono essere ottenute tramite il sito www.bologna-airport.it.

Biglietti e ingressi per SANA 2022

SANA Bologna, stand

Gli ingressi per poter accedere alla fiera saranno quelli Ovest Costituzione e Nord. Anche per l’edizione 2022 i biglietti e gli abbonamenti per il SANA risulteranno in vendita soltanto presso la biglietteria online. Tre le opzioni offerte ai visitatori:

  • Biglietto da 1 giorno – 20 euro;
  • Abbonamento da 2 giorni – 30 euro;
  • Abbonamento da 4 giorni – 50 euro.

Accesso per disabili e accompagnatori

Alcune indicazioni particolari sono riservate ai visitatori non autosufficienti, con disabilità o ai loro accompagnatori. A disposizione tagliandi speciali, da ritirare sul posto:

I visitatori non autosufficienti, i disabili e gli accompagnatori possono entrare gratuitamente dopo aver ottenuto un biglietto gratuito alla cassa.

La direzione del SANA 2022 fa sapere inoltre che verranno messi a disposizione dei visitatori con problemi di mobilità dei mezzi per circolare liberamente all’interno dei padiglioni:

  • Sedie a rotelle classiche, gratuite;
  • Mezzi elettrici (scooter a 4 ruote) – a noleggio (30 euro + Iva al giorno).