Bambine e bambini il 19 maggio pronti ai nastri di partenza per la terza edizione di “Scatenati in Bici, la Kidical Mass a Roma”. Sarà una giornata di festa dedicata alle famiglie per dimostrare quanto sia importante essere attivi e quanto sia utile spostarsi con mezzi sostenibili laddove possibile. Sarà anche l’occasione chiedere strade sicure e a misura dei più piccoli (strade scolastiche, aree pedonali, percorsi in sicurezza da casa a scuola e ritorno).
L’appuntamento è alle 10:30 in piazzale dei Partigiani (stazione Ostiense) e il percorso, con la costante presenza della Polizia Locale di Roma Capitale e la chiusura al traffico veicolare, si snoderà tra Ostiense e il Circo Massimo passando per via delle Cave Ardeatine, piazzale Ostiense, via della Piramide Cestia, viale Aventino, piazza Albania, viale Aventino, piazza di Porta Capena, viale delle Terme di Caracalla, il Circo Massimo, di nuovo Porta Capena, via dei Cerchi, via dell’Ara Massima di Ercole e piazzale Ugo La Malfa.
Scatenati in Bici, le partenze dai quartieri
Genitori e accompagnatori sono parte attiva della pedalata. Durante il percorso, i più piccoli saranno al centro del gruppo, accompagnati da ciclisti esperti e dai loro genitori. Per garantire la massima sicurezza e tranquillità, i grandi si posizioneranno in testa, ai lati e in coda al flusso, guidando e proteggendo i bambini in ogni momento. Anche i piccolissimi sono i benvenuti, potranno comodamente partecipare seduti sui seggiolini delle biciclette degli adulti. Un’esperienza divertente e sicura per tutta la famiglia! Da diversi quartieri cittadini partiranno gruppi per raggiungere piazzale dei Partigiani:
- da PRATI ore 9:30 a viale Angelico 2 angolo viale delle Milizie a cura del Bike To School Pistelli;
- da GARBATELLA/ARDEATINO ore 9:30 a piazza Oderico da Pordenone a cura di soci FIAB;
- da MONTE MARIO ore 9 davanti alla stazione del treno di Monte Mario;
- da ESQUILINO ore 9:45 alla fontana dentro i giardini di piazza Vittorio a cura di Salvaiciclistiroma;
- da TORPIGNATTARA/PIGNETO ore 9:30 davanti la metro Pigneto a cura di Rebike Altermobility;
- da APPIO LATINO ore 9:30 a Via Niso 9 a cura di Rebike Altermobility;
- da SAN PAOLO/GARBATELLA ore 9:45 sotto il campanile della basilica di San Paolo a cura di Bike to School.