In vista delle alte temperature previste per i prossimi giorni, il Comune di Napoli ha attivato il “Piano Emergenza Caldo 2024” per tutelare la salute dei cittadini, in particolare dei soggetti più fragili o in emergenza sociale.
L’avviso per l’allerta caldo è emanato dal Centro Funzionale della Protezione Civile regionale a causa delle temperature massime previste che potranno essere superiori ai valori medi stagionali con una variabile compresa tra i 3 e 5°C, in particolare sul settore interno. Il tasso di umidità potrebbe arrivare all’80% in special modo nelle ore serali e notturne sul settore costiero.
Misure a disposizione per il Piano Emergenza Caldo a Napoli
La Centrale Operativa Sociale è attiva tutti i giorni per segnalare emergenze al numero 0815627027, orari feriali dalle 16 alle 8, festivi h24. Il Dormitorio Pubblico CPA apre in anticipato al pomeriggio per offrire un riparo durante le ore più calde a coloro che vivono in strada.
Potenziato il servizio docce presso l’Istituto Tanucci e il SAI di Vico Volpicelli, con possibilità di riposo e guardaroba mentre le unità di strada distribuiranno con maggiore frequenza bevande e biancheria.
Consigli per affrontare il caldo
Seguire le 10 Regole del Ministero della Salute:
- uscire nelle ore meno calde;
- indossare abiti leggeri e comodi;
- bere molti liquidi;
- consumare frutta e verdura di stagione;
- evitare alcolici;
- fare pasti leggeri e conservare correttamente i cibi;
- evitare attività fisica intensa;
- non lasciare persone o animali in auto parcheggiate;
- fare bagni o docce con acqua tiepida;
- usare climatizzatori con moderazione (differenza max 6-7°C con temperatura esterna);
- direzionare i ventilatori per far circolare l’aria, non direttamente sul corpo.