Scegliere cosmetica green, di Marzia Fiordaliso – Direttore Editoriale Eco in città

Anche per la cura del nostro corpo possiamo utilizzare cosmetici a basso impatto ambientale e in grado di tutelare la nostra salute. Quotidianamente ci cospargiamo di un’impressionante gamma di prodotti. Ma quanto ne sappiamo di loro? Quali sono gli ingredienti che li compongono? Saranno dannosi? Sono stati utilizzati animali per la loro sperimentazione?
Un prodotto naturale per il nostro benessere NON deve contenere: petrolati, oli minerali e lanoline che ostacolano l’assorbimento dei principi attivi, PEG (polimeri provenienti dalla lavorazione del petrolio) e conservanti (per limitare rischi di allergie), SLS e SLES (per una detergenza naturale), coloranti sintetici (lasciando a ciascun prodotto il colore dato dai suoi componenti), materie prime transgeniche per non alterare i ritmi della natura. Non deve essere testato clinicamente sugli animali o confezionato con inutili imballaggi.
La nostra ecoazione di oggi è pensare a quale potrebbe essere il nostro acquisto di cosmetica green nella bioprofumeria o erboristeria della vostra città la prossima volta che usciremo.