Sciopero autobus Bologna domani venerdì 17 novembre 2023. Saranno a rischio i mezzi pubblici Tper a causa di un’agitazione sindacale indetta dalle sigle FILT-CGIL e UILTRASPORTI.
In funzione della precettazione imposta dal Ministero dei Trasporti lo sciopero mezzi Bologna avrà una durata di 4 ore anziché delle previste 24 ore. Oltre ai trasporti Tper Bologna saranno coinvolte anche la Province di Ferrara e di Imola. Non sono quindi previste fasce di garanzia speciali a tutela dei viaggiatori.
Sciopero autobus Bologna 17 novembre, orari e mezzi coinvolti
I trasporti pubblici bolognesi saranno a rischio nei seguenti orari: dalle ore 9 alle ore 13. Come accaduto nei precedenti scioperi Tper in tali fasce orarie non risulterà garantito il regolare svolgimento del servizio di superficie urbano, suburbano ed extraurbano. Tper ha precisato inoltre che l’agitazione non riguarderà il proprio personale, che quindi sarà regolarmente attivo:
Lo sciopero riguarderà le lavoratrici e i lavoratori delle aziende Autoguidovie, Cosepuri, Saca e Coerbus e delle relative aziende associate.
I servizi gestiti da Tper con proprio personale saranno, quindi, regolarmente svolti.
Indicazioni precedenti la precettazione
Tper ha diffuso nei giorni scorsi alcune indicazioni relative alla disponibilità dei mezzi pubblici di superficie in occasione dello sciopero autobus Bologna del 17 novembre 2023. Le informazioni riguardavano nello specifico l’interruzione e la ripresa del servizio di trasporto in caso di sciopero mezzi di 24 ore:
- Bus urbani, suburbani ed extraurbani del bacino di Bologna, garantite soltanto le corse dal capolinea centrale verso periferia, e viceversa, il cui orario di partenza è previsto entro le ore 8:15 e dopo le 19:15.
- Linee urbane di Imola verranno garantite tutte le corse complete in partenza dalla stazione ferroviaria, o dall’autostazione, fino alle ore 8:20 e dopo le 19:20.
- Bus urbani, extraurbani e del servizio Taxibus di Ferrara garantiti solamente nel caso in cui le corse dai capolinea periferici, centrali e intermedi siano previste con orario di partenza fino alle ore 8:15.
Differenti indicazioni per quanto riguarda infine l’eventuale richiesta di informazioni durante gli orari di sciopero autobus a Bologna. La Tper comunica che verrà garantita la presenza di almeno un operatore per il servizio di call center telefonico 051-290290.
Marconi Express
In relazione allo sciopero bus Bologna del 17 novembre non risultano indicazioni specifiche relative al Marconi Express, che dovrebbe svolgere quindi come previsto il proprio servizio.