Metro Gialla mezzi Milano

Sciopero mezzi Milano 9 ottobre 2023, orari Atm e alternative sostenibili

Sciopero mezzi a Milano oggi 9 ottobre 2023. Archiviata l’ordinanza con cui il Ministro dei Trasporti Salvini ha bloccato sul nascere lo stop del 29 settembre 2023 l’organizzazione sindacale Usb è pronta al nuovo sciopero trasporti a Milano.

Coinvolti nello sciopero generale dei trasporti anche i trasporti Atm Milano, con orari e modalità variabili a seconda delle linee interessate. L’agitazione segue a stretto giro la precedente serrata di lunedì 18 settembre 2023.

In occasione dello sciopero dei mezzi meneghino di oggi saranno a rischio anche gli orari della metropolitana, inclusa la Metro Verde Milano. Possibili disagi anche per quanto riguarda le linee di superficie e i convogli Trenord, per un’agitazione sindacale la cui durata prevista è di 24 ore.

Sciopero mezzi Milano, orari Atm

Atm Milano ha comunicato quelli che saranno gli orari previsti in occasione dello sciopero mezzi a Milano di oggi lunedì 9 ottobre 2023. In ragione della durata di 24 ore saranno previste le seguenti fasce di garanzia a tutela dei viaggiatori, una al mattino e una al pomeriggio:

  • Da inizio servizio alle 8:45 (mattino);
  • Dalle 15 alle 18 (pomeriggio).

Gli orari dello sciopero mezzi prevederanno possibili disagi per metropolitane, bus e per le altre linee di superficie gestite dall’azienda dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del turno di lavoro. Di seguito quelle che sono le motivazioni associate all’agitazione sindacale milanese:

  • Per la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia;
  • Per il blocco delle spese militari e invio armi in Ucraina;
  • Per il superamento dei salari di ingresso;
  • Per la necessità di modificare il criterio che vede bruciare soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità;
  • Per la sicurezza dei lavoratori;
  • Per il salario minimo a 10 euro l’ora;
  • Per il libero esercizio del diritto di sciopero;
  • Per la legge sulla rappresentanza.

Linee Autoguidovie

A rischio oggi anche le Linee Autoguidovie, come indicato sul proprio sito da Atm Milano. Si tratta delle linee 201, 220, 222, 230, 328, 423, 431, 433, il cui servizio verrà garantito solo all’interno delle seguenti fasce di garanzia:

  • Dalle 5:30 alle 8:29;
  • Dalle 15 alle 17:59.

Orari per la Funicolare Como-Brunate

Differenti saranno le fasce orarie interessate dallo sciopero mezzi di oggi per quanto riguarda un’altra linea, come segnalato da Atm Milano. La Funicolare Como-Brunate vedrà i propri servizi a rischio tra le 8:30 e le 16:30, poi di nuovo dalle 19:30 fino al termine del turno di servizio.

Sciopero mezzi Milano, le alternative sostenibili

In occasione dello sciopero mezzi a Milano di oggi lunedì 9 ottobre 2023 è possibile usufruire di diversi altri servizi per la mobilità sostenibile. A cominciare dalle biciclette elettriche di BikeMi, passando poi per i vari servizi dedicati al noleggio di monopattini elettrici (Bird, Bolt, Dott, Helbiz, Lime, Voi, Tier).

Oltre alla possibilità di condividere con amici e colleghi la tratta casa-lavoro o gli spostamenti in città, a Milano sono attivi quattro servizi di car sharing. I viaggiatori potranno noleggiare le vetture (in diversi casi 100% elettriche) presso Enjoy, E-Vai, Leasys e ShareNow.