Sciopero mezzi Roma in programma venerdì 8 novembre, con ripercussioni sui trasporti metro, bus e tram gestiti da Atac. L’agitazione sindacale romana di 24 ore è indetta da Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa Cisal. Il servizio sarà comunque regolare dall’inizio delle corse diurne e fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20. Possibili stop, invece, dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 in poi.
Nella medesima giornata dalle 10:30 alle 13:30 si terrà una manifestazione sindacale in piazzale di Porta Pia, con l’obiettivo di ottenere il rinnovo del contratto dei ferrotranvieri e migliorare la sicurezza sul lavoro. Si stimano circa 1500 partecipanti. Per consentire lo svolgimento dell’evento sarà obbligatorio rimuovere tutti i veicoli dalle aree di parcheggio indicate (tra via Ancona e Corso d’Italia, tra via Nomentana e il monumento ai Bersaglieri) e da un tratto di corso d’Italia entro le ore 7.
Sciopero mezzi Roma, le linee che aderiscono
Lo sciopero mezzi a Roma del 8 novembre 2024 interesserà l’intera giornata. Durante l’agitazione sindacale saranno a rischio i servizi relativi ai mezzi pubblici di Roma indicati qui di seguito:
- Autobus;
- Tram;
- Metropolitana (linee Metro A, B, B1 e C);
- Ferrotramvia Termini-Centocelle.
Lo sciopero interessa anche le linee gestite da altri operatori in sub-affidamento, le linee bus periferiche Roma Tpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis e le linee Cotral-Astral (cotralspa.it).
Sciopero mezzi Roma orari
Lo sciopero trasporti Roma dell’8 novembre si caratterizzerà per i possibili disagi anche a carico dei mezzi pubblici notturni. Nella notte tra giovedì 7 novembre e venerdì 8 novembre non sarà garantito il servizio delle linee la cui denominazione inizia per “n”. Garantito invece il servizio delle linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 38, 44, 61, 86, 170, 301, 451, 664, 881, 916 e 980.
Mentre nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 novembre non saranno assicurate le linee diurne che hanno corse programmate oltre le ore 24 e le corse notturne delle linee 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 314, 404, 444, 451, 664, 881, 916 e 980. Non saranno inoltre garantite le corse della metropolitana previste dopo le ore 24 e il servizio bus sostitutivo della metro C. Regolare invece il servizio delle linee bus notturne (linee la cui denominazione inizia per “n”) come riportato da Roma Mobilità.
Scale mobili, ascensori e montascale
Durante lo sciopero, nelle stazioni della rete metro che resteranno eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio.
Biglietterie e parcheggi
Non garantito il servizio delle biglietterie; i parcheggi di scambio restano aperti. Il servizio delle biglietterie on-line non avrà interruzioni. Sempre possibile pagare online o a bordo della flotta di superficie con carte di credito/debito.
Nelle stazioni della rete metro, tranne le stazioni Ionio e Laurentina, non sarà possibile utilizzare i bike box; il deposito o il ritiro della bici potrà essere effettuato al di fuori della fascia di sciopero. I parcheggi di scambio restano sempre aperti seguendo l’orario della metro.
Alternative sostenibili al trasporto pubblico
Lo sciopero mezzi a Roma può essere l’occasione per scoprire alcune alternative sostenibili al trasporto pubblico capitolino. In particolare sono presenti sul territorio della Città Eterna diversi servizi di noleggio relativi alla mobilità elettrica, a due o quattro ruote.
Sul fronte del bike sharing sono attivi nella Capitale i servizi della Bird, della Lime e della Helbiz. Possibile anche noleggiare i monopattini elettrici dei servizi Bird, Lime e Dott. Lato car sharing a Roma i servizi attivi sono quelli di Enjoy, Leasys e ShareNow e quello gestito da Roma Servizi per la Mobilità srl che mette a disposizione FIAT Panda, Lancia Y Hybrid, Peugeot 208 Full Electric e Fiat 500L.